Lorena Wiebes ©Giro d'Italia Women
Donne Élite

Giro d'Italia, la fortuna aiuta Wiebes: "Avrei preferito vincere conto un gruppo compatto"

Le dichiarazioni della vincitrice dopo la terza tappa, in una volata condizionata da una caduta. "Eravamo davanti in tre. Ho avuto paura all'ultima curva"

08.07.2025 17:48

Le parole delle protagoniste dopo la terza tappa del Giro d'Italia 2025, vinta allo sprint da Lorena Wiebes. La campionessa europea è riuscita a evitare il caos generato dalla caduta nel finale, insieme ad altre due compagne del Team SD Worx-Protime. Barbara Guarischi e Lotte Kopecky sono riuscite a pilotare al meglio nel finale la velocista di riferimento della corsa, che è anche salita al secondo posto nella classifica a punti. 

Lorena Wiebes: “All'ultima curva ho avuto paura”

Siamo state molto fortunate a essere davanti alla rotonda dove c'è stata la caduta, eravamo ancora in tre. Barbara ha fatto un grande lavoro per portarci all'ultima curva, poi è anche Lotte è stata fantastica. Ho avuto un po' di paura all'ultima curva, ho sentito la ruota scivolare ma alla fine sono riuscita a salvarla. Avrei preferito vincere contro un gruppo compatto, ma questo è parte della corsa e ce lo si può attendere con la pioggia. La squadra ha lavorato bene tutto il giorno ed è bello concludere così anche per loro.”

Babette van der Wolf (quinta): “Nell'ultimo chilometro è successo di tutto”

“Onestamente non ho ancora realizzato, è successo di tutto nell'ultimo chilometro, mi ci vorrà un po'. Sono grata alle ragazze che hanno lavorato duramente per tutto il giorno. Tutte sono state super e io avevo buone gambe nel finale, sono molto grata.”

Giro d'Italia, Il bilancio delle cadute alla terza tappa (in aggiornamento)

Per quanto riguarda le atlete rimaste coinvolte nella caduta a 2.5 chilometri dall'arrivo, al momento non sembrano esserci particolari conseguenze per nessuna. Anche la maglia rosa Anna Henderson ha toccato terra nell'incidente, ma “è arrivata al traguardo relativamente indenne”, come comunica la Lidl-Trek. 

Anna Henderson ©Lidl-Trek
Anna Henderson ©Lidl-Trek

Tra le squadre maggiormente danneggiate c'è il Team Picnic PostNL, che ha comunque colto un secondo posto con Josie Nelson. Sono ben quattro le atlete coinvolte: Megan Jastrab, Eleonora Ciabocco, Marta Cavalli e Pfeiffer Georgi. “Le quattro hanno terminato la tappa e per ora sembrano stare bene. Lo staff medico effettuerà controlli in hotel, se necessario forniremo ulteriori aggiornamenti in seguito", ha comunicato il team neerlandese. 

Caduta anche Monica Trinca Colonel, donna di classifica del Team Jayco AlUla, anche lei regolarmente arrivata al traguardo senza particolari conseguenze. L'incidente è avvenuto all'interno dei tre chilometri, per cui la classifica è rimasta invariata dopo l'applicazione della neutralizzazione.

Tour de France 2025, 5a tappa: si riscrive la classifica
Tour de France, Remco Evenepoel: “Posso recuperare i 58” che mi separano da Pogacar"