Professionisti

Volta ao Algarve 2019

19.02.2019 18:16

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Pur non essendo la corsa nazionale, la Volta ao Algarve è la prova di maggior spessore dell'intero movimento portoghese. Diversamente dalla storica Volta, che con gli anni si è sempre più rivolta al mercato interno, la cinque giorni nel sud del paese rappresenta un ottimo inizio di stagione per le formazioni del massimo circuito, con un percorso aperto a diversi corridori e con un clima generalmente perfetto per il mese di febbraio.

Il tracciato, come detto, strizza l'occhio ad atleti dalle caratteristiche differenti. La prima tappa di Lagos e la quarta di Tavira sono cucite su misura per i velocisti, seppur la giornata inaugurale ha un dentello nel finale che potrebbe stuzzicare qualche attaccante. Il giro di boa è con la classica cronometro, per il secondo anno di fila in programma a Lagoa. Oltre alla prova individuale, la classifica generale verrà modellata dai due traguardi in salita: prima è la volta dell'Alto da Fóia, poi dell'abituale Alto do Malhão. Se la prima è una salita non così impegnativa, la l'ultima asperità della corsa presenta una pendenza vicina al 10% negli ultimi 3 km di ascesa, che risulteranno quindi fondamentali per modellare la graduatoria conclusiva.

L'interesse delle grandi squadre si manifesta nei numeri: sono ben dodici le formazioni World Tour in gara. Prova a difendere il titolo il Team Sky che stavolta si affida a David De la Cruz e a Wout Poels, senza dimenticare un Dylan van Baarle in gran forma. Fa il suo debutto stagionale Enric Mas, che guida una Deceuninck-Quick Step che schiera anche Fabio Jakobsen e Zdenek Stybar. Sarà attesa la UAE Team Emirates, partita forte in stagione e che ha come coppia di sprinter Simone Consonni e Jasper Philipsen, mentre per la classifica Fabio Aru proverà a confermare le buone sensazioni dell'apertura maiorchina.

Ci sono formazioni che si affidano principalmente alle ruote veloci: è il caso, ad esempio, del Team Jumbo-Visma con Dylan Groenewegen, della Groupama-FDJ con Arnaud Démare e della Lotto Soudal con Jasper De Buyst. Completa la Trek-Segafredo con John Degenkolb, Mads Pedersen e Jasper Stuyven, al pari del Team Katusha Alpecin con Jens Debusschere, Rubén Guerreiro e Simon Spilak.

Tra i velocisti c'è da prestare particolare attenzione a Pascal Ackermann, che guida la Bora Hansgrohe dividendosi il ruolo con Patrick Konrad. Il Team Dimension Data va a trazione nordica grazie a Edvald Boasson Hagen e Michael Valgren mentre il Team Sunweb mette in pista Søren Kragh Andersen e Sam Oomen. Completa il quadro il CCC Team con l'idolo di casa Amaro Antunes.

Tra le Professional, spicca la Cofidis Solutions Crédits con il lanciatissimo Christophe Laporte e José Herrada. Nella Wanty-Gobert le migliori opzioni paiono Timothy Dupont e Xandro Meurisse mentre nella Caja Rural-Seguros RGA Matteo Malucelli si dividerà la leadership nelle volate con Jon Aberasturi, senza contare Sergei Chernetckii per la classifica. La formazione più attesa è però la W52-FC Porto, alla prima gara in casa come squadra di secondo livello: Raúl Alarcón è ancora lontano dal top della forma, per cui Edgar Pinto potrebbe essere l'uomo da osservare con attenzione.

Il campo partenti viene rimpolpato dalle Continental locali, ben otto, tutte interessate a mostrare la propria supremazia nel giardino di casa. Particolarmente agguerrita la Sporting-Tavira con Tiago Machado e gli azzurri Rinaldo Nocentini e Nicola Toffali. Non scherza neppure la Aviludo-Louletano con gli spagnoli David De la Fuente e Vicente García de Mateos. Per la Efapel l'esperto Sergio Paulinho e il neoarrivato Nikolay Mihaylov sono le principali carte da giocare. Chiudono la lista, infine, la LA Aluminios di Antonio Barbio, la Miranda-Mortógua di Daniel Freitas, la Rádio Popular-Boavista di João Benta e Daniel Silva, la UD Oliveirense-InOutBuild di Vencelsau Fernandes e la Vito-Feirense-PNB di João Matias.[/restab]

[restab title="Startlist"][table id=1375 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=219 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa in diretta tutti i giorni su Eurosport. Gli orari di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab]
[/restabs]

Le tappe


[mks_accordion]
[mks_accordion_item title="Mercoledì 20/2 - 1a tappa: Portimão - Lagos (199.1 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]Partenza: Portimão ore 12.10 (13.10 ora italiana)
Arrivo: Lagos ore 17.10 circa (18.10 ora italiana)

Sprint: São Bartolomeu de Messines km 53.8, Aljezur km 128.3, Vila do Bispo km 162.7
Gpm: Aldela dos Matos (177 m-4a cat.) km 39.1, Nave (347 m-3a cat.) km 97.8[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 21/2 - 2a tappa: Almôdovar - Alto da Fóia (187.4 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Almôdovar ore 12.15 (13.15 ora italiana)
Arrivo: Alto da Fóia ore 17.05 circa (18.05 ora italiana)

Sprint: Almôdovar km 29.9, Marmelete km 168.2
Gpm: Cavalos (576 m-3a cat.) km 62.3, Pomba (510 m-2a cat.) km 150.1, Alto da Fóia (900 m-1a cat.) km 187.4[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 22/2 - 3a tappa: Lagoa - Lagoa (Cronometro - 20.3 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza primo atleta: Lagoa ore 13.35 (14.35 ora italiana)
Arrivo ultimo atleta: Lagoa ore 17.12 circa (18.12 ora italiana)

Sprint: Nessuno
Gpm: Nessuno[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 23/2 - 4a tappa: Albufeira - Tavira (198.3 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Albufeira ore 12.10 (13.10 ora italiana)
Arrivo: Tavira ore 17.10 circa (18.10 ora italiana)

Sprint: Loulé km 34.4, Alcoutim km 131.9, Castro Marim km 169.1
Gpm: Barranco do Velho (480 m-3a cat.) km 54.1, Pisa Barro (142 m-4a cat.) km 180.3[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 24/2 - 5a tappa: Faro - Alto do Malhão (173.5 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]

Partenza: Faro ore 12.45 (13.45 ora italiana)
Arrivo: Alto do Malhão ore 17.10 circa (18.10 ora italiana)

Sprint: São Brás Alportel km 16.8, Barrosas km 127.6
Gpm: Picota (315 m-3a cat.) km 63.3, Alto da Ameixeira (470 m-3a cat.) km 99.6, Alto do Malhão (515 m-2a cat.) km 132.6, Vermelhos (495 m-3a cat.) km 153.2, Alto do Malhão (515 m-2a cat.) km 173.5[/restab]
[/restabs]
[/mks_accordion_item]
[/mks_accordion]
Notizia di esempio
Il percorso della Parigi-Roubaix 2019: la Foresta di Arenberg non cambia, ma è più corta