Professionisti

Presentato il Giro dell'Appennino 2019, c'è l'omaggio alle vittime del Ponte Morandi

12.04.2019 10:31

È stata presentata oggi a Genova l'edizione numero 80 del Giro dell'Appennino, una vera e propria classica del calendario italiano di categoria UCI 1.1 in programma per domenica 28 aprile e valida come prova della Ciclismo Cup e della Challenge Regione Liguria. Gli organizzatori hanno deciso di dedicare questa edizione alla memoria delle vittime della tragedia del Ponte Morandi avvenuta lo scorso 14 agosto: sotto a quei piloni la corsa è transitata più volte in passato, anche l'anno scorso, e quest'anno sarà confermato il passaggio sotto ai monconi attualmente in fase di demolizione. E proprio in prossimità della struttura verrà posto un traguardo volante.

Il percorso misurerà complessivamente 198.7 chilometri con partenza da Serravalle Scrivia, chilometro 0 a Novi Ligure e arrivo in Via XX Settembre nel centro di Genova: nella prima parte di gara ci sarà un passaggio da Castellania in omaggio a Fausto Coppi mentre negli ultimi 70 chilometri verrà riproposta la dura sequenza di salite con Passo della Bocchetta, Fraconalto e Passo dei Giovi una dietro l'altra. Da notare che il tratto finale di pianura è stato allungato di 4.3 chilometri inserendo un passaggio sul lungomare di Corso Italia.

Le squadre iscritte sono ben 23 con la presenza della Nazionale Italiana e di 8 formazioni di categoria Professional: oltre alle italiane Androni-Sidermec, Bardiani-CSF, Neri Sottoli-Selle Italia-KTM e Nippo-Vini Fantini-Faizanè, ci saranno infatti anche Caja Rural-Seguros RGA, Euskadi-Murias, Gazprom-Rusvelo e Manzana Postobón.

Le squadre
NAZIONALE ITALIANA (ITA)
ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA)
NIPPO - VINI FANTINI - FAIZANE (ITA)
MANZANA POSTOBON TEAM (COL)
GAZPROM – RUSVELO (RUS)
EUSKADI BASQUE COUNTRY - MURIAS (ESP)
CAJA RURAL - SEGUROS RGA (ESP)
ISEO SERRATURE - RIME - CARNOVALI (ITA)
D'AMICO UM TOOLS (ITA)
CYCLING TEAM FRIULI (ITA)
BIESSE CARRERA (ITA)
SANGEMINI - TREVIGIANI - MG.K VIS (ITA)
TEAM COLPACK (ITA)
BELTRAMI TSA HOPPLA' PETROLI FIRENZE (ITA)
AMORE & VITA (LAT)
GIOTTI VICTORIA (ROU)
COLDEPORTES BICICLETAS STRONGMAN (COL)
SWISS RACING ACADEMY (SUI)
MALOJA PUSHBIKERS (AUT)
TEAM FELBERMAYR SIMPLON WELS (AUT)
TEAM SKYLINE (USA)

Notizia di esempio
Tour du Maroc, è il greco Tzortzakis a prendersi la settima tappa. Sesto Bobbo