Donne Élite

Fidanza e Morzenti fanno doppietta al Tour of Taiyuan. E Raggio è 2° tra gli uomini

26.05.2019 13:31

Dopo diversi piazzamenti è finalmente arrivata la vittoria di Arianna Fidanza nella sua trasferta cinese con la maglia della High Ambition 2020: la 24enne bergamasca, tesserata con la Eurotarget, ha infatti trionfato nella brutale corsa di un giorno del Tour of Taiyuan di categoria UCI 1.2. Gli organizzatori cinesi hanno proposto un tracciato di addirittura 171 chilometri e più di 3000 metri di dislivello: per rientrare nei limiti dei regolamenti internazionali, i primi 30 chilometri di pianura sono stati neutralizzati, ma è uscita fuori ugualmente una corsa massacrante.

In questo contesto a brillare sono state proprio le due atlete italiane in gara: come detto, Arianna Fidanza ha trionfato mettendo a segno la seconda vittoria UCI in carriera (sempre in Cina), ma alle sue spalle in seconda edizione è arrivata Lisa Morzenti, anche lei già molto brillante in precedenza al Tour of Zhoushan.

Corridori italiani in evidenza anche nella prima tappa del Tour of Taiyuan maschile, disputata anche questa su un percorso ricco di salite e lungo 199 chilometri. Nella prima ora di corsa è uscita dal plotone una fuga di ben 23 atleti che ha guadagnato fino nove minuti di vantaggio: i corridori di testa si sono disgregati sulle salite nei chilometri centrali della tappa e alla fine sono rimasti solo due corridori a giocarsi la vittoria e la prima maglia di leader.

Il successo è andato allo statunitense Cameron Piper (Team Illuminate) con il ligure Luca Raggio (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM) in seconda posizione a 1'23". Piazzamento in top 10 anche per Umberto Marengo a 4'32 mentre davanti a lui a 2'07" dal vincitore è giunta la coppia composta da Jeroen Meijers (Taiyuan Miogee) e dall'australiano Macus Culey (Team Sapura Cycling).

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro