Donne Élite

Marta Bastianelli attacca e vince la seconda tappa del Lotto Thüringen Ladies Tour

29.05.2019 17:45

Settima vittoria stagionale per Marta Bastianelli che ha messo la sua firma anche in Germania al Lotto Thüringen Ladies Tour, una delle corse a tappe storiche del calendario internazionale: l'atleta del Team Virtu ha trionfato oggi nella seconda tappa sul traguardo di Schleiz e per la formazione danese si tratta del secondo successo in due giorni dopo quello di ieri di Barbara Guarischi nella frazione inaugurale.

Oggi si è gareggiato su un percorso di 113.4 chilometri con tre gran premi della montagna. Nella prima parte di gara la grande protagonista è stata la britannica Alice Barnes con una fuga solitaria di 70 chilometri che è stata annullata sulla seconda salita di giornata: qui il plotone s'è spezzato ed in testa alla corsa sono rimaste circa 40 atlete, tra le quali non compariva la leader della generale Barbara Guarischi.

In un tratto di discesa a circa 20 chilometri dall'arrivo, dal gruppo di testa è scattata Marta Bastianelli in compagnia di Pauliena Rooijakkers: le due hanno preso fino a 30" di vantaggio sulle inseguitrici che nel finale si sono avvicinate senza però riuscire a chiudere il buco. Nello sprint a due non c'è stata storia con Bastianelli ad imporsi praticamente per distacco e Rooijakkers in seconda posizione, lo sprint per la terza posizione è stato vinto da Coryn Rivera mentre la tedesca Kathrin Hammes (WNT) è la nuova leader della classifica generale.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro