I giovani del Giro d'Italia Under 23 sugli sterrati © IsolaPress
I giovani del Giro d'Italia Under 23 sugli sterrati © IsolaPress

Tour de Suisse, Baby Giro e tanto altro: questi gli appuntamenti tv della settimana

Altra settimana densa di appuntamenti quella appena iniziata: una sola prova World Tour, ma di certo non manca la possibilità di assistere a tanto ciclismo in tv o in streaming. L’unico evento del massimo circuito è il Tour de Suisse, che sino a domenica 23 proseguirà in diretta sugli schermi di Eurosport.

L’emittente paneuropea triplica gli sforzi nel corso della settimana: da mercoledì 19 a domenica 23 spazio al Tour de Slovénie, a cui parteciperanno Ulissi, Chaves, Cavendish, Ackermann, Masnada e anche Rebellin, all’ultima corsa a tappe della carriera; da giovedì 20 a domenica 23 c’è in Francia la Route d’Occitanie, ultima corsa di preparazione in vista del Tour con ai nastri di partenza Valverde, Quintana e Urán. Diretta tv per entrambe, come detto, su Eurosport.

Oggi, lunedì 17, sia RaiSport che Eurosport mostreranno la prima edizione del Mont Ventoux Dénivelé Challenge, corsa in linea con il traguardo posto in cima al gigante della Provenza. Il grande favorito è Bardet, ma le sorprese sono comunque dietro all’angolo.

In tema di gare in linea, triplo appuntamento nel finesettimana in Belgio: venerdì 21 la Dwars door het Hageland, sabato 22 la Heistse Pijl e domenica 23 la Elfstedenronde. Tutte e tre le gare saranno trasmesse in patria dalla tv pubblica; in Italia è sicura la trasmissione della prima su Eurosport Player, per le altre due la conferma verrà data nei prossimi giorni.

Non sarà invece visibile in maniera integrale il ritrovato ZLM Tour, gara nei Paesi Bassi da mercoledì 19 a domenica 23, ideale avvicinamento alla Grande Boucle per i velocisti: i due nomi più attesi sono quelli di Ewan e Groenewegen, in un antipasto di quanto succederà a luglio. Corsa da seguire a spizzichi e bocconi: in diretta streaming, per altro su due differenti tv regionali, solo le tappe di giovedì 20, di sabato 22 e di domenica 23.

Con l’eccezione del giorno di riposo di martedì 18, fino a domenica 23 prosegue il Giro d’Italia Under 23, visibile in differita tv su RaiSport o in streaming sul sito di Cicloweb. Da segnalare che la frazione finale, quella con il traguardo su Passo Fedaia, sarà trasmessa in diretta.

Nel finesettimana, infine, inizieranno i Giochi Europei a Minsk: nel ciclismo, previsti nel programma le gare su strada e quelle su pista. Per quanto riguarda questo weekend, sabato 22 è prevista la prova in linea femminile mentre domenica 23 quella maschile. In Italia i diritti della manifestazione appartengono a Sky; non è ancora prevista nel dettaglio la programmazione dell’emittente satellitare, ma le gare si vedranno, almeno in parte, in diretta sui canali.

Per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link con gli streaming la guida tv di Cicloweb fa al caso vostro!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile