Professionisti

Arriva l'ufficialità: Tom Dumoulin rinuncia al Tour de France

20.06.2019 17:32

Negli ultimi giorni la notizia era nell'aria e poco fa è giunta la conferma ufficiale: il Team Sunweb annuncia che Tom Dumoulin non sarà al via del prossimo Tour de France. I problemi al ginocchio derivanti dalla caduta nella tappa di Frascati del Giro d'Italia stanno ancora attanagliando il ventottenne, che d'accordo con la squadra ha deciso di rinunciare alla Grande Boucle non essendo in grado di presentarsi al via in buone condizioni.

Queste le parole di Dumoulin: «L'ultimo mese è stato molto difficile. Dopo quanto accaduto al Giro volevo andare al Tour, ma in questa settimana ho compreso che non era realistico essere al via considerando il mio livello forma. Devo ascoltare il mio corpo e abbandonare quello che sarebbe stato un obiettivo irrealistico».

Il responsabile medico del Team Sunweb Anko Boelens aggiunge: «Tom non vedeva l'ora di essere pronto per il Tour e ha provato tutto quello che poteva, ma la conclusione a cui siamo giunti è che non era possibile arrivarci al meglio. Il tempo non è più dalla nostra parte per cui Tom ha bisogno ora di recuperare; siamo certi di aver preso l'unica decisione possibile».

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro