Professionisti

Campionati a crono, continua il dominio dei Gonçalves in Portogallo. In Ucraina c'è Padun

28.06.2019 15:30

In Portogallo, sotto il sole cocente di Melgaço, per il terzo anno di fila il titolo rimane affare della famiglia Gonçalves: dopo due vittorie per Domingos, stavolta è il gemello più noto a prendersi il titolo lusitano. Il migliore, infatti, è José Goncalves: il portacolori del Team Katusha Alpecin si è imposto in 42'46", precedendo di 21" il già citato Domingos Goncalves (Caja Rural-Seguros RGA) e di 1'03" Antonio Carvalho (W52-FC Porto), in una prova in cui mancavano i nomi più noti come Nelson Oliveira e Rui Costa.

In Eritrea il miglior cronoman risponde al nome di Amanuel Gebreigzabhier: per la prima volta in carriera il ventiquattrenne del Team Dimension Data svetta nella prova individuale tra gli élite, superando Sirak Tesfom e un sottotono Merhawi Kudus (Astana Pro Team).

Nella giornata di ieri si è disputata anche la prova a cronometro in Ucraina. A prevalere al termine è stato Mark Padun, che centra la prima maglia di campione nazionale tra gli élite; il portacolori della Bahrain Merida si è espresso in 49'39" precedendo di 39" Andriy Vasylyuk (Kyiv Capital Team) e di 1'37" Oleksandr Golovash. Da segnalare il quinto posto a 3'51" di Andriy Grivko, alla prima gara della stagione dopo essere stato lasciato a piedi dall'Astana.

Due giorni fa si è disputata anche la prova a cronometro in Azerbaijan: a risultare il migliore nel paese caucasico è stato Elchin Asadov (Lviv Cycling Team) con il tempo di 28'16", precedendo di 1'43" Samir Jabrayilov (Minsk Cycling Club) e di 2'45" Musa Mikayilzade.

Notizia di esempio
Tour de France, uno spuntato Team Sunweb si affida a Matthews