Donne Élite

I Paesi Bassi vincono la Staffetta Mista agli Europei, l'Italia è medaglia di bronzo

07.08.2019 15:48

Ai Campionati Europei su strada di Alkmaar è andata in scena oggi pomeriggio la Staffetta Mista, il nuovo formato di gara che ha debuttato quest'anno ai Campionati Africani e che vedremo poi anche nel programma dei Campionati del Mondo di Yorkshire 2019. La prova consisteva in due frazioni a cronometro a terzetti: i primi a partire erano gli uomini che dovevano percorrere 22.4 chilometri, quando il secondo tagliava il traguardo iniziava quindi la prova del terzetto femminile con il tempo finale complessivo che anche in questo caso veniva preso sulla seconda atleta al traguardo.

Una prova innovativa e assolutamente gradevole da seguire che ha visto il netto successo dei beniamini di casa dei Paesi Bassi: nella zona cambio Koen Bouwman e Bauke Mollema (con Ramon Sinkeldam staccatosi in precedenza) vantavano già il miglior tempo, poi Floortje Mackaij, Riejanne Markus ed Amy Pieters hanno completato la missione difendendosi dal tentativo di rimonta della Germania. Il tempo finale è per la vittoria è stato di 52'49", la squadra tedesca si è fermata a 53'03" dopo che a metà gara aveva 20" di ritardo.

Per l'Italia è arrivata una medaglia di bronzo dal sapore contrastante. Uno strepitoso Edoardo Affini aveva trascinato il terzetto maschile (composto anche da Davide Martinelli e Manuele Boaro, quest'ultimo staccatosi a metà prova) a chiudere in seconda posizione, davanti alla Germania ed a soli 13" di distanza dai Paesi Bassi, ma nella frazione femminile Silvia Valsecchi è andata in difficoltà fin da subito rispetto a Vittoria Guazzini ed Elisa Longo Borghini ed è stato tanto il tempo perso. Alla fine la squadra azzurra ha chiuso in 54'13", a 1'25" dai Paesi Bassi, ma tanto è bastato per il podio con Belgio e Francia rispettivamente quarti e quinti a circa un minuto dai nostri.

Notizia di esempio
Davide Martinelli lascia la Deceuninck e firma per l'Astana