Professionisti

Groenewegen vince la 5a tappa del Tour of Britain, Trentin riprende la maglia

11.09.2019 16:36

Terza vittoria in cinque per Dylan Groenewegen che non ha rivali nelle volate pure di questa edizione del Tour of Britain: sul traguardo di Birkenhead lo sprinter della Jumbo-Visma è riuscito ad avere agevolmente la meglio sul giovane britannico Matt Walls che gli aveva preso la scia nell'ultimo chilometro senza però riuscito ad impensierirlo neanche per un attimo. Con questo, sono quattordici i successi stagionali di Groenewegen che eguaglia il record personale dell'anno scorso e stacca Sam Bennett in testa alla classifica dei plurivittoriosi.

Prima della volata finale, la tappa aveva seguito un copione classico con la fuga di Emil Vinjebo (Riwal), Matthew Bostock (Canyon dhb), Robert Scott (Team Wiggins) e del sempre combattivo Jacob Scott (Swift Carbon) che andava a caccia di altri punti per la maglia dei gran premi della montagna; il danese Vinjebo è stato l'ultimo ad arrendersi al ritorno del gruppo a 6 chilometri dall'arrivo. Nel finale sul breve strappo di Flaybrick Hill a 4 chilometri dall'arrivo s'è visto davanti Gianni Moscon con un'accelerazione che tuttavia non ha sorpreso il resto del gruppo.

Negli ultimi due chilometri la Jumbo-Visma si è ricompattata attorno a Dylan Groenewegen che non ha mancato l'appuntamento con la vittoria. Buon terzo posto in volata per Matteo Trentin con Cees Bol quarto e Davide Cimolai quinto; segnaliamo anche in nono posto di Edoardo Affini ed il decimo (che per l'andazzo stagionale è una notizia) di Mark Cavendish.

Grazie ai 4" di abbuono per la terza posizione, Matteo Trentin ha riconquistato il primato in classifica generale di questo Tour of Britain, ma l'italiano della Mitchelton-Scott ha comunque soli 3" di vantaggio su Mathieu van der Poel e 10" su Jasper De Buyst: domani la cronometro di 14.4 chilometri a Pershore darà sicuramente un volto tutto nuovo alla classifica.

Notizia di esempio
Secondo acquisto per la Delko, ingaggiato Pierre Barbier