Mondo Continental

Tour du Faso, nella nona tappa i padroni di casa festeggiano con Nikiema

02.11.2019 15:45

Tappa pressoché interamente pianeggiante, la nona del Tour du Faso. La Bobo Dioulasso-Diebougou di 133.3 km ha visto il successo di un corridore di casa, in corsa con la divisa della nazionale; si tratta di Bachirou Nikiema, ventiduenne che esulta per la prima volta in una corsa UCI dopo averlo fatto alcune volte in prove dilettantistiche del panorama africano.

Il burkinese ha regolato allo sprint il neerlandese Peter Merx (Global Cycling Team), il belga Pieter Buyle (Team Flanders), lo svizzero Jonas Döring (Meubles Descartes), il belga Timmy De Boes (Team Flanders), il burkinese Abdoul Aziz Nikiema (Burkina Faso), l'algerino Mohamed Bouzidi (Algeria), il maliano Siriki Diarra (Mali), l'algerino Hamza Mansouri (Algeria) e l'ivoriano Bassirou Konté (Costa d'Avorio).

La classifica rimane invariata, con l'angolano Dario António (BAI Sicasal Petro de Luanda) che guida con 54" sul connazionale e compagno di squadra Bruno Araujo e 1'24" su Jonas Döring. Domani la dieci giorni nel paese dell'Africa occidentale vivrà l'epilogo con una nuova frazione pianeggiante diretta nella capitale Ouagadougou.

Notizia di esempio
Elia Viviani 2° nell'Omnium in Coppa del Mondo, unica medaglia azzurra di giornata