Mondo Continental

Vuelta al Táchira, sul Cerro del Cristo Rey nuova vittoria Androni con Rivera

18.01.2020 18:51

Per il secondo giorno di fila, alla Vuelta al Táchira sventola la bandiera del Costa Rica. Merito di Kevin Rivera, talento della Androni Giocattoli-Sidermec che, dopo la cronoscalata di ieri, ha primeggiato Ureña-Cerro del Cristo Rey di 117 km, frazione decisiva della manifestazione venezuelana. Per il team di Gianni Savio è il quinto centro in sette frazioni.

Il ventunenne ha preceduto di 37" la coppia del Deportivo Táchira-JHS formata da Roniel Campos e Juan José Ruiz, con il loro compagno Yonathan Salinas quarto a 1'08". Seguono Jorge Abreu (Loteria del Táchira) a 1'23", Jonathan Camargo (Loteria del Táchira) e Jimmi Briceno (Loteria del Táchira) a 1'56", Leonel Quintero (Venezuela Pais Futuro-Fina Arroz) a 2'30", Yurgen Ramírez (Venezuela Pais Futuro-Fina Arroz) a 2'32" e Nelson Camargo (Loteria del Táchira) a 3'52".

Non è, però, tutto rosa e fiori per la formazione piemontese: mentre si trovava con i rivali per la graduatoria, l'ecuadoriano Alexander Cepeda, terzo nella generale a inizio giornata, è caduto in discesa sbattendo con il muretto che delimita la carreggiata ed è stato costretto al ritiro. Le prime informazioni parlano della frattura della mano.

La classifica generale vede Roniel Campos difendere la maglia gialla, portando da 2 a 9 i secondi di margine sul fidato compagno Juan José Ruiz. Grazie alla prova odierna Kevin Rivera sale al terzo posto a 55", più distanti Yonathan Salinas a 3'03" e Jimmy Briceño a 3'35". Domani la frazione conclusiva della settimana venezuelana, con partenza e arrivo a San Cristóbal per complessivi 115.2 km; teoricamente è giornata da volata e, data la comune militanza nella Deportivo Táchira per i due contendenti, pare complesso assistere ad un ribaltone nella graduatoria.

Notizia di esempio
Caleb Ewan vince il Criterium del Tour Down Under. A podio Viviani e Consonni