Simona Frapporti trionfa ad Adelaide © Tour Down Under
Simona Frapporti trionfa ad Adelaide © Tour Down Under

Women’s Tour Down Under: Simona Frapporti vince l’ultima tappa, a Ruth Winder la corsa

La prima vittoria italiana del 2020 in campo femminile porta la firma di Simona Frapporti che oggi ad Adelaide si è aggiudicata la quarta ed ultima tappa del Santos Women’s Tour Down Under: per la 31enne della BePink si tratta della seconda vittoria in carriera in una corsa UCI con la precedente che risaliva al 2012 ma sempre con la maglia del team di Walter Zini.

La tappa misurava appena 42.5 chilometri e consisteva in 25 giri del circuito cittadino di Adelaide da 1700 metri senza alcuna difficoltà altimetrica. Questo però non ha impedito ad una fuga numerosa di arrivare fino in fondo: attorno a metà gara, dopo il secondo traguardo volante, è partita l’azione decisiva che ha visto 12 atlete giocarsi la vittoria di tappa anticipando il plotone di appena 10″. La volata del drappello di testa ha premiato quindi Simona Frapporti con Lauren Stephens seconda e Rushlee Buchanan terza; buoni piazzamenti anche per Katia Ragusa (Astana) e Tatiana Guderzo (Alé BTC), rispettivamente sesta e decima.

Alla fine la fuga ha portato via abbuoni alle contendenti per la classifica generale dove quindi è cambiato pochissimo nelle posizioni da podio: la vittoria finale è andata alla statunitense Ruth Winder (Trek-Segafredo) con 5″ su Liane Lippert e 6″ su Amanda Spratt. La migliore delle italiane in classifica generale è stata la vicentina Katia Ragusa, ottava a 34″ alla vincitrice.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

L’angolo della polemica

Versione stampabile