Professionisti

La Tropicale Amissa Bongo, la fuga e il fotofinish premiano Kamzong. Nei 10 Minali e Viviani

23.01.2020 15:23

La frazione più lunga de La Tropicale Amissa Bongo, la Lambarene-Mouila di 190 km, è stata disputata sotto un caldo torrido, con temperature sempre attorno ai 35°. E la fuga partita nella prima ora, comprendente quattro atleti africani, è riuscita a giungere sin sul traguardo, dopo essere entrata negli ultimi 40 km con un margine attorno agli otto minuti.

Nella battaglia finale sono stati in due a sfidarsi in volata: a prevalere è stato il camerunese Clovis Kamzong che ha regolato al fotofinish (questione di millimetri) il ruandese Joseph Areruya. Completa il podio a 7" il marocchino El Houcaine Sebbahi mentre quarto a 16" è il burkinese Abdoul Aziz Nikiema. Il gruppo, giunto dopo ben 4'13", vede il vincitore di ieri, l'eritreo Biniyam Ghirmay (Nippo Delko Provence), quinto e davanti ai veronesi Riccardo Minali (Nippo Delko Provence) e Attilio Viviani (Cofidis), con l'algerino Youcef Reguigui (Algeria), l'eritreo Henok Mulueberhan (Eritrea) e il francese Jordan Levasseur (Natura4Ever Roubaix Lille Métropole) a completare la top ten.

La prova odierna non ha mutato alcunché in classifica generale, dato che tutti e quattro erano lontani; la maglia gialla rimane così all'eritreo Natnael Tesfatsion (Eritrea) con 4" su Jordan Levasseur e 9" sul francese Emmanuel Morin (Cofidis). La manifestazione gabonese prosegue domani con la Lambarene-Kango di 143 km.

Notizia di esempio
Presentata la prima edizione del Saudi Tour: ecco altimetrie e squadre al via