Professionisti

Volta a la Comunitat Valenciana 2020

04.02.2020 17:18

Il percorso


È una delle corse a tappe extra World Tour di maggiore qualità, sotto tutti gli aspetti - tanto che si è meritata l'ingresso nel neonato circuito Pro Series. Stavolta il percorso, però, della Volta a la Comunitat Valenciana lascia un po' a desiderare: in cinque giorni non è mai semplice accontentare tutte le esigenze, tuttavia per l'edizione 2020 la corsa iberica strizza decisamente l'occhio alle ruote veloci.

Ben tre frazioni, quelle "dispari", sono disegnate sulle caratteristiche degli sprinter, senza eccessive difficoltà da affrontare nel corso della giornata. La seconda tappa termina in un leggero strappetto a Cullera, dove i corridori da classiche potrebbero mostrare il proprio spunto. L'appuntamento clou è nel pomeriggio di sabato con l'arrivo in salita di Altea, con l'ascesa conclusiva della Sierra de Bernia lunga 5 km e con pendenza media in doppia cifra - l'ultimo km è al 12% con tratti al 20%. Un muraccio, insomma, utile a determinare il vincitore dell'edizione 71.

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Mercoledì 5/2 - 1a Tappa: Castellò - Vila Real (180 km)"]



Partenza: Castelló ore 11.58
Arrivo: Vila Real ore 16.15 circa

Sprint: Vall d'Iuxo km 85.6
Gpm: Marianet (432 m-3a cat.) km 96.5[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Giovedì 6/2 - 2a tappa: Torrent - Cullera (181 km)"]



Partenza: Torrent ore 11.51
Arrivo: Cullera ore 16.15 circa

Sprint: Frente Ayto km 132.8
Gpm: Dos Aguas (590 m-2a cat.) km 46.6, Alto Millares (564 m-2a cat.) km 71.6[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 7/2 - 3a tappa: Orihuela - Torrevieja (174.5 km)"]



Partenza : Orihuela ore 12.12
Arrivo: Torrevieja ore 16.10 circa

Sprint: San Isidro km 89.3
Gpm: Hondón de los Frailes (487 m-2a cat.) km 103.8[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 8/2 - 4a tappa: Calp - Altea (170 km)"]



Partenza: Calp ore 11.54
Arrivo: Altea ore 16.15 circa

Sprint: Altea km 142.9
Gpm: Coll de Rates (618 m-2a cat.) km 26.5, Benimantell (673 m-2a cat.) km 58, Confrides (965 m-2a cat.) km 73.2, Tudoms (1000 m-2a cat.) km 86.7, Sierra de Bernia (674 m-1a cat.) km 170[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 9/2 - 5a tappa: Paterna - Valencia (98 km)"]



Partenza: Paterna ore 13.33
Arrivo: Valencia ore 15.35 circa

Sprint: Betera km 75.5
Gpm: Nessuno[/mks_accordion_item]

[/mks_accordion]

I protagonisti


La partecipazione, come detto, fa tutta la differenza del mondo: negli anni passati la gara valenciana presentava la migliore startlist fra le corse di categoria 2.1, superando gran parte delle prove 2.Hc. Quest'anno si candida ad essere la manifestazione a tappe con il miglior campo partenti delle Pro Series, per altro in un periodo non certo privo di alternative in giro per il mondo. Saranno ben dodici, infatti, le squadre World Tour impegnate a cui sommare sette Professional e le due Continental locali.

Tenterà di riconfermare il titolo Ion Izagirre, coadiuvato nell'Astana Pro Team dal neoarrivato Óscar Rodríguez e dall'eterno Luis León Sánchez. Per il basco la principale minaccia giunge dal suo ex Movistar Team, dove al solito Alejandro Valverde si affianca un Marc Soler in gran forma e già capace di vincere negli appuntamenti maiorchini. Ha grande ambizioni anche la UAE Team Emirates, con il debutto stagionale di David De la Cruz e soprattutto di Tadej Pogacar, con Joe Dombrowski come terza opzione.

La gara avrebbe dovuto rappresentare la prima volta di Tom Dumoulin in maglia Team Jumbo-Visma, ma un malanno di stagione ha costretto al forfait in extremis il nativo di Maastricht; spazio dunque al neopro' Tobias Foss. Si affida ad un terzetto di qualità la Bahrain McLaren, che si gioca assieme Pello Bilbao, Wout Poels e Dylan Teuns per cercare la prima gioia dell'anno. Jack Haig è la prima scelta della Mitchelton-Scott, la Israel Start-Up Nation va invece sul sicuro con la coppia degli esperti Daniel, l'irlandese Martin e lo spagnolo Navarro.

Altri validi nomi sono quelli dei britannici Tao Geoghegan Hart (Team Ineos) e James Knox (Deceuninck-Quick Step), il primo affiancato dallo spagnolo Jonathan Castroviejo, del norvegese Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal), dello svizzero Mathias Fränk (AG2R La Mondiale) e dello spagnolo Víctor De la Parte (CCC Team). E ancora, presenti l'estone Rein Taaramäe (Total Direct Énergie), il colombiano Alejandro Osorio (Caja Rural-Seguros RGA), lo spagnolo Rubén Fernández (Fundación-Orbea) e l'italiano Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè).

La lista di velocisti non è eccessivamente lunga ma presenta qualche indubbia stella: la vedette nel settore è Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma), sulla carta l'uomo da battere. Il suo connazionale Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick Step) è la principale alternativa mentre l'esperienza è garantita dai solidi John Degenkolb (Lotto Soudal) e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates). Non è un velocista puro ma su queste strade Matteo Trentin, al debutto con il CCC Team, ha già esultato. Altri nomi da tenere in considerazione sono quelli di Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), Luka Mezgec (Mitchelton-Scott), Ben Swift (Team Ineos), Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA), Juan José Lobato (Fundación-Orbea), Amaury Capiot (Sport Vlaanderen-Baloise) ed Enrique Sanz (Kern Pharma).

Di primissimo piano è la lista degli uomini da classiche, capitanata da Philippe Gilbert, al primo giorno della sua seconda avventura con la Lotto Soudal. La coppia del Team Ineos è di assoluto interesse, dato che si tratta di Michal Kwiatkowski e di Gianni Moscon. Risponde bene anche l'AG2R La Mondiale con Tony Gallopin e Oliver Naesen mentre il CCC Team, al già citato Trentin, porta anche Greg Van Avermaet e il rientrante Alessandro De Marchi. Presenti, inoltre, Davide Ballerini e Yves Lampaert per la Deceuninck-Quick Step, Iván García Cortina e Matej Mohoric per la Bahrain McLaren, Julien Simon per la Total Direct Énergie e Simone Velasco per la Gazprom-RusVelo.

La startlist ufficiale


[table id=1482 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa da Eurosport, con alcune tappe in diretta e altre in differita; la diretta delle cinque giornate sarà garantita da Eurosport Player. Gli orari della trasmissioni sono rintracciabili nella nostra guida tv.

Albo d'oro


[table id=101 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Presentate le tre tappe in Danimarca del Tour 2021: subito una crono di 13 km