Professionisti

Itzulia Basque Country, presentato oggi un percorso decisamente impegnativo

13.02.2020 12:33

La sessantesima edizione del Giro dei Paesi Baschi, o Itzulia Basque Country seguendo la denominazione ufficiale, è stata presentata oggi a Eibar e quello svelato dagli organizzatori è un percorso che si annuncia decisamente impegnativo e con la possibilità di assistere tutti i giorni ad un bello spettacolo. La corsa andrà in scena dal 6 al 11 aprile e sarà caratterizzata da tre arrivi in salita consecutivi nei primi tre giorni, mentre il gran finale sarà a Bilbao con una lunga cronometro.

Il primo giorno di gara ci sarà subito il tradizionale arrivo ad Arrate, con la salita finale di 4.5 chilometri al 8.9% di pendenza media, ma attenzione anche alla precedente ascesa di seconda categoria di Karabieta che farà già selezione. La seconda tappa si concluderà a Ermualde, un vero e proprio muro di 3.1 chilometri al 11.1%, mentre la terza frazione avrà ben sei gran premi della montagna tra cui la salita conclusiva di Ibardin, 6.3 km al 5.8%.

Dopo le prime tre tappe la classifica generale sarà quindi già ben definita, ma attenzione perché nella seconda metà della Itzulia Basque Country 2020 ci sarà comunque spazio per inventarsi qualcosa. La quarta tappa si concluderà a Errenteria dopo aver affrontato la salita di Erlaitz, 7.4 km al 6.4%, a soli 13 chilometri dal traguardo; la quinta tappa potrebbe essere sulla carta la più agevole ma c'è comunque il colle di seconda categoria de La Reineta (6.4 km al 5.6%) a 23 chilometri dall'arrivo. Decisiva invece sarà la tappa finale, una cronometro di 21.1 chilometri con partenza e arrivo a Bilbao ed un tracciato caratterizzato da diversi strappi in salita.

Le tappe
1a tappa: Eibar - Arrate (160.2 km)
2a tappa: Amurrio - Ermualde (162.8 km)
3a tappa: Vitoria - Ibardin (198 km)
4a tappa: Bera - Errenteria (175.8 km)
5a tappa: Errenteria - Sestao (180 km)
6a tappa: Bilbao - Bilbao (Cronometro, 21.1 km)

Notizia di esempio
Ora è ufficiale, il Team Monti non si fa più. Corridori e staff a piedi