Professionisti

CiclowebQuiz #42 - Gran Premio della Liberazione

25.04.2020 17:15

Il 25 aprile in Italia - e anche in Portogallo, dato che proprio in questa data nel 1974 si verificò la Rivoluzione dei Garofani, così come in Australia e Nuova Zelanda - non è e non sarà mai un giorno qualunque. E lo sport che maggiormente ha celebrato la Liberazione è stato il ciclismo con il Gran Premio della Liberazione, manifestazione nata nel 1946 e riservata prima ai dilettanti e poi agli under 23.

A lungo organizzata da Eugenio Bomboni, questo appuntamento dedicato ai giovani ha visto i migliori nomi italiani e, dagli anni '70 in poi, anche gli stranieri sfidarsi tra le strade di Roma. L'edizione 2019 è stata la prima a non disputarsi per motivi economici, l'auspicio è che dal 2021 si possa tornare a vedere, all'ombra delle Terme di Caracalla, i talenti del domani cercare un successo di prestigio.

Non può, dunque, che essere questo il tema del CiclowebQuiz di oggi: vi chiediamo di individuare, tra i 30 nomi proposti, i 15 che sono riusciti a conquistare la vittoria che ha consentito loro di passare tra i professionisti con le giuste credenziali. Attenzione, perché tutti i corridori inseriti in questo quiz sono stati capaci di salire sul podio del Liberazione; solo la metà, però, si è accomodata sul gradino più alto.


Notizia di esempio
Digital Swiss 5, Stefan Küng batte Michael Matthews in un bel duello