Professionisti

CiclowebQuiz #44 - Giro dell'Appennino

27.04.2020 15:13

Nelle ultime settimane con questa rubrica dei CiclowebQuiz spesso e volentieri abbiamo cercato di dare spazio al ciclismo italiano: non potevamo quindi ignorare una grande classica del nostro calendario di cui ieri in concomitanza con la Liegi-Bastogne-Liegi si sarebbe dovuta disputare l'ottantunesima edizione, il Giro dell'Appennino.

Negli ultimi anni la prova ha perso un po' di appeal, come del resto è accaduto a molte altre gare, ma resta comunque una delle più amate dagli appassionati italiani per la sua storia e per un percorso tradizionalmente molto impegnativo. La salita simbolo del Giro dell'Appennino è il Passo della Bocchetta, un'ascesa di 8.2 chilometri con una pendenza media del 7.7% e massima del 19%: posizionata più o meno vicina al traguardo a seconda dei percorsi (nel 2016 e 2017 non è proprio stata affrontata mentre nel 2014 è stata scalata da un altro versante) la salita ha quasi sempre fatto esplodere la corsa.

Il quiz che vi proponiamo oggi è abbastanza impegnativo e legato proprio al Giro dell'Appennino ed al Passo della Bocchetta: dal 1963 gli organizzatori hanno iniziato un cronometraggio ufficiale dei tempi di scalata, voi sapreste dirci anno per anno chi è stato il migliore? Attenzione, il miglior tempo in salita non vuol dire che quel corridore sia poi scollinato per primo o abbia vinto la corsa: di certo, però, in questo elenco troverete nomi di grandissimo spessore e altri più difficile da indovinare ma comunque dotati di buone caratteristiche in salita.


Notizia di esempio
Le sfide di Remco Evenepoel: domenica la Liegi, ieri 50 volte il Muur