Professionisti

FCI e Lega Professionisti propongono un nuovo calendario: spicca il Lombardia ad agosto

12.05.2020 19:18

Con un comunicato, la Federazione Ciclistica Italiana e la Lega del Ciclismo Professionistico comunicano di aver inviato all'UCI la bozza del nuovo calendario professionistico italiano. In attesa di un responso, e con qualche possibile aggiustamento fino a 14 maggio, la proposta congiunta mira a razionalizzare gli eventi sportivi in programma e a limitare il più possibile gli spostamenti internazionali delle squadre che aderiranno a questo calendario, dal 1° agosto al 1° novembre.

Le gare italiane di settembre intendono inserirsi nel calendario internazionale anche a beneficio di quei corridori che non parteciperanno al Tour de France e che vorranno prepararsi per il Giro d’Italia o alle cosiddette gare monumento di ottobre. Nella bozza sottoposta all’UCI, il Lombardia e la Milano-Sanremo sono in programma nel mese di agosto mentre soltanto per l’edizione 2020 il Trittico Lombardo (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) viene accorpato sotto un’unica corsa prevista per il 22 settembre; da segnalare che il GP Beghelli non verrebbe disputato, dando appuntamento al 2021.

Il Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Enzo Ghigo, ha commentato così la proposta congiunta: «Desidero ringraziare tutti gli Organizzatori professionistici italiani per la piena collaborazione prestata che ha consentito di giungere a una razionalizzazione del nostro calendario, da agosto a novembre. Ritengo che in queste occasioni sia molto importante fare gruppo e lo spirito con cui si è affrontata la vicenda mi è parso quello giusto. Vi sono ancora molte incognite per l’uscita dalla situazione emergenziale, ma visto che l’UCI ci chiedeva di riprogrammare il calendario di fine stagione, abbiamo fatto una proposta, coordinandoci con la FCI, che ci consente di guardare con ottimismo alla ripresa: un agosto con tante classiche del nostro calendario e un settembre che può essere focalizzato alla preparazione del Giro d’Italia, del Mondiale o di altre classiche».

Di seguito si rende noto il calendario proposto all’UCI:
1 agosto Strade Bianche
5 agosto Milano-Torino
8 agosto Il Lombardia
18 agosto Giro dell’Emilia
20 agosto Gran Piemonte
22 agosto Milano-Sanremo
28 agosto Trofeo Matteotti
29 agosto Memorial Marco Pantani
31 agosto-4 settembre Settimana Internazionale Coppi e Bartali
5 settembre G.P. Industria & Artigianato Larcianese
7-14 settembre Tirreno-Adriatico
16 settembre Giro della Toscana
17 settembre Coppa Sabatini
20 settembre Giro dell’Appennino
22 settembre Regione Lombardia
3-25 ottobre Giro d’Italia
31 ottobre-1 novembre Campionati Italiani

Notizia di esempio
Diego Ulissi prolunga il contratto con la UAE Team Emirates