3 itinerari per la bici da corsa in Italia

Quando si sale in sella alla bici, si prova una sensazione di libertà incredibile e l’adrenalina ti porta a voler superare ogni volta i tuoi limiti.

In Italia siamo fortunati: ci sono tantissimi percorsi e itinerari da esplorare con la bici da corsa che ti permettono di metterti alla prova con salite ripide e discese veloci, ma con dislivelli differenti, adatti a tutti i livelli di esperienza.

In questo articolo ti proponiamo quindi 3 itinerari da fare con la tua bici da corsa, che ti porteranno alla scoperta di paesaggi straordinari e unici al mondo, garantendoti il massimo divertimento!

 

L’Eroica: il percorso storico per i ciclisti
Ci sono più di 209 km che attraversano le strade bianche del Chianti, della Val D’Orcia e delle Crete Senesi, con un dislivello totale di 3.800 metri. L’Eroica è il percorso che ogni ciclista appassionato sogna di fare e si può percorrere durante tutto l’anno.

Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Montalcino, Siena, Monte Sante Marie e tanti altri borghi e città d’arte sono tra le tappe principali di questo incredibile itinerario cicloturistico.

Tra una degustazione nelle cantine vinicole locali e un’immersione tra le atmosfere bucoliche toscane, l’Eroica diventerà non solo un momento per mettere alla prova le proprie capacità sportive, ma soprattutto un’occasione di godersi un viaggio nell’autenticità italiana.

 

Sardegna del nord
Non solo Toscana, anche la Sardegna del nord è il paradiso dei ciclisti ed è perfetto da fare in bici da corsa!

Le strade poco trafficate, i paesaggi che variano dalla costa all’entroterra, uniti alla brezza del mare, rendono questa isola il luogo perfetto per un tour in bici da corsa come si deve.

Si parte da Alghero e si visitano borghi e città come Pattada, la Foresta di Burgos, Posada, Budoni, San Teodoro, Olbia, Aggius, Castelsardo e Sassari.

Il massiccio del Monte Albo ti permetterà di metterti alla prova con dislivelli più ripidi, mentre i tratti sulla costa ti faranno apprezzare la bellezza del mare della Sardegna.

 

La Sicilia di Montalbano
La Sicilia ha mille volti diversi e non sono tanti quelli che scelgono di visitarla in bici da corsa. In realtà quest’isola è una destinazione perfetta per chi desidera fare il pieno di arte, cultura, natura e sport.

Nella Sicilia di Montalbano, tra le cave iblee e le città barocche, potrai scoprire tutta l’autenticità di questa regione, godendoti i dislivelli naturali del territorio del Val di Noto.

Da Caltagirone, potrai proseguire verso Palazzolo Acreide, Modica, Noto con il canyon più profondo d’Europa e Siracusa.

Sei un ciclista e vorresti metterti alla prova con itinerari di più giorni e di diverse difficoltà? Viaggia in bici con Cyclando! Sul portale di Cyclando troverai tantissimi itinerari da fare in bici da corsa in Italia e in tutta Europa.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

L’angolo della polemica

Versione stampabile