Professionisti

Giro d'Italia, confermata l'ampia copertura su Rai 2. E quest'anno le tappe terminano prima

12.08.2020 12:56

Quando mancano meno di due mesi dal via del Giro d'Italia 2020, Rai Pubblicità ha reso noto il listino pubblicitario dedicato agli inserzionisti nel quale è possibile ricavare la programmazione televisiva che l'Ente di Stato ha varato per la centotreesima edizione della Corsa Rosa.

Le differenze con il recente passato non sono molte, con Rai 2 e RaiSport a rimanere i canali di riferimento per seguire la gara in chiaro. La novità principale riguarda l'orario in cui si concluderanno le tappe: in attesa di conferma definitiva da parte di RCS Sport, che non ha ancora annunciato pubblicamente gli orari delle varie frazioni, quest'anno, complice anche il posizionamento nel mese di ottobre in cui le giornate sono meno lunghe, le tappe termineranno prima, orientativamente attorno alle 16.30.

La programmazione televisiva inizierà su RaiSport con Villaggio di Partenza che si occuperà di introdurre la tappa orientativamente a partire dalle 11.30 - quando la frazione prenderà il via prima, anticiperà l'orario. Sempre su RaiSport dalle 12.30 fino alle 14 verrà trasmesso Anteprima Giro in cui, oltre ad uno studio di presentazione, sarà mostrata la prima parte della diretta della corsa - giusto come termine di paragone, nel 2019 le immagini erano normalmente disponibili alle 13.15.

Dalle 14 si passa su Rai 2 con la abituale diretta della corsa fino al termine della tappa che, come detto, grossomodo avverrà attorno alle 16.30. Da qui e fino alle 17.15 spazio sul secondo canale al Processo alla Tappa, che quest'anno dunque si trova ad avere una lunghezza inferiore di una decina di minuti rispetto al passato. Confermati infine su RaiSport i due appuntamenti di riepilogo, ossia TGiro dalle 20 alle 20.30 e Giro Notte dopo la mezzanotte.

Notizia di esempio
La Volta a Portugal rinviata al 2021: quest'anno solo una edizione speciale?