Professionisti

Giro della Toscana 2020

15.09.2020 18:56

Il percorso


Si rifà completamente il look, il Giro della Toscana 2020. In quella che è la quinta versione curata dall'UC Pecciolese, la classica abbandona l'esigente tracciato visto nelle ultime stagioni, in cui a vincere furono Moscon e Visconti; niente più Monte Serra, dunque, epicentro dell'azione, per una modifica che sarà da comprendere se sia momentanea oppure no. La speranza comune è che si tratti di un'eccezione alla norma, perché il tracciato proposto in questa occasione non solletica l'interesse.

Sono poco più di 180 i km del percorso che parte e termina a Pontedera; le strade della provincia pisana vengono affrontate in lungo e in largo, con solo qualche strappetto che puntella un'altimetria altrimenti pianeggiante. Tre i passaggi a Peccioli, che verranno affrontati anche 24 ore più tardi nella abbinata Coppa Sabatini; l'ultimo di questi tre transiti giunte a 16.7 km dal traguardo, raggiunto in senza ulteriori difficoltà. Se non sarà volata di gruppo compatto, l'ipotesi preponderante è comunque che toccherà alle ruote veloci presenti nella lista dei partenti sfidarsi per il successo.

L'altimetria


Mercoledì 16/9: Pontedera - Pontedera (182.9 km)



Partenza: Pontedera ore 10.30
Arrivo: Pontedera ore 14.45 circa

I protagonisti


Sono ventidue le formazioni ai nastri di partenza, di cui ben otto World Tour. Sul percorso pisano può ambire al bersaglio grosso Fernando Gaviria, pedina principale della UAE Team Emirates; il colombiano ha il treno classico - Molano e Richeze - ad aprirgli la strada, in un test in vista del Giro. Attesa, innegabile, per il ritorno in gruppo di Gianni Moscon, assente da un mese; la Ineos Grenadiers ha nel veloce Ethan Hayter una importante carta da sfruttare. Coetaneo del britannico e simile come caratteristiche è Robert Stannard, che nella Mitchelton-Scott fungerà da spalla a Dion Smith, rivelazione della Sanremo.

Decisamente interessante la coppia della NTT Pro Cycling: Carlos Barbero è tutt'altro che da sottovalutare allo sprint mentre, in caso di corsa più selettiva, l'iridato under 23 di Harrogate Samuele Battistella ha le potenzialità per ambire al grosso risultato. Il Movistar Team punta sull'esperienza del belga Jurgen Roelandts e sulla freschezza di Mathias Norsgaard, la Bahrain McLaren spera in una corsa più movimentata con Enrico Battaglin, la Israel Start-Up Nation ha il veloce e resistente Travis McCabe mentre la Lotto Soudal propone il giovane Florian Vermeersch, che qualche guizzo lo ha mostrato alla Tirreno.

Sono nove le Professional impegnate; tra le straniere, spicca come qualità diffusa la Circus-Wanty Gobert che presenta sia Timothy Dupont che Andrea Pasqualon. A farle concorrenza diretta è il Team Arkéa-Samsic: uno duo come Nacer Bouhanni e Daniel McLay non ha tanti eguali nella lista di partenza. Uno dei corridori più interessanti è il giovanissimo eritreo Binyiam Ghirmay, portacolori di una Nippo Delko Provence che sta raccogliendo buone prestazioni. Altro nome fuori dai radar ma a cui prestare massima attenzione è quello del venezuelano Orluis Aular, capofila della Caja Rural-Seguros RGA. La Euskaltel-Euskadi movimenterà la corsa, per ridurre i rivali di Mikel Bizkarra e Mikel Iturria. Gareggia vicino a casa Simone Velasco, ma probabilmente la Gazprom-RusVelo spera nella volata di Imerio Cima.

Le tre Professional italiane si daranno battaglia, come di consueto, anche in ottica Ciclismo Cup. La Androni Giocattoli-Sidermec si affida ai veloci Manuel Belletti e Luca Pacioni, la Bardiani CSF Faizanè risponde con Filippo Fiorelli e Giovanni Lonardi, la Vini Zabù-KTM gioca in casa con Lorenzo Rota ed Edoardo Zardini. Presenti anche la nazionale italiana, con Marco Tizza e il giovane Marco Murgano come migliori carte per lo sprint, la nazionale svizzera con il brillante Stefan Bissegger e tre compagini Continental: la Colombia Tierra de Atletas ha il veloce Nelson Soto, la D'Amico UM Tools dà una opportunità a Nicholas Rinaldi e la Sangemini Trevigiani porta un Raffaello Radice che sta vivendo un buon momento di forma.

La lista iscritti


[table id=1518 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in diretta su RaiSport e su Eurosport Player. Gli orari delle trasmissioni sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1177 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Tour du Luxembourg, colpo da finisseur per Diego Ulissi nella prima tappa