Ciclocross

I Verdetti del Superprestige: Lucinda Brand e Toon Aerts salvano il titolo

06.02.2021 17:04

Si chiude con la manche di Middelkerke il Superprestige edizione 2020-2021, e non è mancato il divertimento nonostante l'assenza tra gli uomini dei grandi big ormai con la testa verso la strada, cioè Van Der Poel, Van Aert e Pidcock. Sia tra le donne, che tra gli uomini, il leader della classifica ha avuto notevoli difficoltà. La pioggia e la presenza di molto fango hanno poi reso la prova abbastanza dura e faticosa.

Nella gara femminile, Lucinda Brand era alla prima uscita in maglia iridata ed ha subito subito i riflessi della annosa maledizione: cade al primo giro scivolando nelle retrovie, e si trova costretta a rimontare. Davanti s'invola Denise Betsema, andando a prendersi un meritato successo, mentre Ceylin Del Carmen Alvarado la insegue, senza riuscire ad agganciarla: finirà a 32". La Brand non va nel panico e si mette a recuperare posizioni, finendo terza ad 1'08" e conservando così la leadership ed il successo finale nella challenge. Indietro le azzurre, con Alice Arzuffi ed Eva Lechner rispettivamente 12esima e 13esima.

Nella gara maschile la corsa si fa ancor più concentrata sul discorso di classifica, con la Pauwels Sauzen che riesce addirittura a mettere in fila il trenino per Eli IserbytLaurens Sweeck Michael Vanthourenhout riescono a fare un netto vuoto insieme al campione europeo, con già 45" di vantaggio al secondo giro. Toon Aerts, che rispetto a Iserbyt comanda nel challenge per cinque punti, non vive la sua giornata migliore e finisce anch'egli abbastanza indietro, rendendo Iserbyt virtualmente vincitore a sorpresa.
Ma nella seconda parte di gara la situazione cambia verso, con Iserbyt che manifesta ancora una volta le sue recenti difficoltà e perde le ruote dei compagni; d'altra parte, Lars Van Der Haar attende Aerts in quinta posizione, assicurando il controllo della corsa alla Baloise Trek Lions accettando un pur discutibile 'biscottone' che non è una cosa molto frequente nel ciclocross.
Laurens Sweeck finisce per vincere la sua migliore gara stagionale, nonostante uno stato emotivo abbastanza negativo (la perdita del suocero in settimana), su Vanthourenhout e Iserbyt.  Quarto posto per Corné Van Kessel ad 1'23" ed alla fine Toon Aerts chiude comunque al sesto posto, passato il pericolo.

Notizia di esempio
Il 18enne ucraino Andrii Ponomar passa professionista con l'Androni-Sidermec