Donne Élite

Giro della Toscana, tappa a maglia a Janneke Ensing (Alé Cipollini)

09.09.2017 19:01

Sorride la Alé Cipollini nella prima tappa del Giro della Toscana con partenza e arrivo a Segromigno in Piano nella piazza dedicata a Michela Fanini: a conquistare il successo di giornata e la maglia di leader è stata l'olandese Janneke Ensing che già aveva messo in mostra la sua ottima condizione fisica vincendo l'ultima tappa del Boels Rental Ladies Tour.

L'attacco decisivo è avvenuto sull'ultimo dei due passaggi sulla salitella di Segromigno in Monte a pochi chilometri dall'arrivo: qui si sono sganciate Ensing, Moolman e Confalonieri che poi sono riuscite poi a tenere un piccolissimo margine di vantaggio, appena 5", sulla prima parte del gruppo. Lo sprint ristretto ha premiato Janneke Ensing davanti ad Ashleigh Moolman e Maria Giulia Confalonieri, la volata di gruppo è stata vinta dalla polacca Marta Lach su Elisa Balsamo e Debora Silvestri.

Gli abbuoni conquistati al traguardo e ad uno sprint intermedio hanno permesso a Janneke Ensing di balzare anche in testa alla classifica generale a pari tempo con Ashleigh Moolman, a 12" ci sono Cecilie Uttrup Ludwig e Lisa Klein, a 16" Maria Giulia Confalonieri.

Notizia di esempio
Caos al De Kustpijl: mancano volontari, corsa accorciata. Vince il belga Noppe