Professionisti

Japan Cup 2017

21.10.2017 17:20

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Ormai tradizionale appuntamento di fine stagione e grande occasione per il ciclismo giapponese di testarsi contro atleti di grande livello, domani a Utsunomiya in Giappone si disputerà la 26esima edizione della Japan Cup Cycle Road Race. Il percorso è identico a quello delle ultime due edizione con un circuito di 10.3 km da ripetere 14 volte per un totale di 144.2 km: in passato si facevano giri da 14 km circa e si teneva questo giro breve solo per il finale, ma con questa nuova soluzione la corsa dovrebbe risultare un poco più impegnativa. Il punto chiave sarà la salita del Monte Kogashi: il gran premio è posto al secondo chilometro del circuito, l'ascesa vera misura circa 1000 metri con pendenze attorno al 10%; nel caso di arrivo allo sprint di un gruppo ristretto, attenzione anche agli ultimi chilometri tutti in leggera salita e che tendono a premiare il corridore più forte rispetto a quello generalmente più veloce.

La concomitanza con la prima edizione del Tour of Guangxi ha probabilmente tolto un po' di qualità e quantità al gruppo della Japan Cup. Ai nastri di partenza ci saranno 14 squadre da cinque corridori ciascuna che si traduce in un gruppo composto da appena 70 unità: delle formazione al via quattro sono di categoria World Tour (Cannondale, BMC, LottoNL e Trek), poi ci saranno le Professional Nippo-Vini Fantini e Novo Nordisk ed infine tutte le Continental giapponesi a cui si aggiunge per l'occasione la taiwanese Attaque Team Gusto.

La corsa ha spesso sorriso ai corridori italiani che qui a Utsunomiya si sono imposti addirittura in 14 edizioni sulle 25 disputate: l'ultimo è stato Davide Villella nel 2016 ed il bergamasco tornerà in Giappone partendo con il dorsale numero 1; tra i nomi da seguire la Cannondale-Drapac ha anche l'altro azzurro Davide Formolo che può puntare senza dubbio ad un risultato importante. Nella BMC c'è il rientrante Richie Porte, di nuovo in gruppo dopo l'infortunio al Tour de France, mentre Team LottoNL-Jumbo e Trek-Segafredo possono puntare rispettivamente su Enrico Battaglin e Jasper Stuyven.

Una formazione di buon livello ce l'ha anche la Nippo-Vini Fantini che schiera il due volte vincitore Damiano Cunego ed il vicentino Marco Canola che si è imposto nel criterium che da alcuni anni precede la gara vera e propria. Per le squadre di casa sarà un'occasione irripetibile per mostrare il loro valore, ma le carte migliori da giocarsi sono tutte straniere: la Matrix Powertag punta su José Vicente Toribio, la Kinan Cycling Team ha lo spagnolo Marcos García ed il francese Thomas Lebas.

Nel Team Ukyo invece c'è il forte scalatore spagnolo Óscar Pujol che recentemente ha chiuso secondo alle spalle di Vincenzo Nibali alla Taiwan KOM Challenge. Tra i corridori giapponesi segnaliamo Ryota Nishizono (Bridgestone-Anchor) e Yusuke Hatanaka (Team Ukyo), campioni nazionali il primo a cronometro ed il secondo su strada.[/restab]

[restab title="La corsa"]Utsunomiya - Utsunomiya (144.2 km)


Circuito di 10.3 km da ripetere 14 volte

Partenza: Utsunomiya ore 3
Arrivo: Utsunomiya ore 6.40-7.05[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1242 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1224 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa non avrà copertura tv[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3881" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Ganna Campione Europeo dell'Inseguimento