Professionisti

Tony Martin e Luke Rowe espulsi dal Tour de France per l'alterco in gara

24.07.2019 19:26

In una tappa che non aveva nulla, ma proprio nulla da dire, cambia in parte il Tour de France di due delle formazioni di alta classifica, che si vedono private per decisione della giuria di un elemento ciascuna. Mentre Matteo Trentin si stava involando negli ultimi 2 km della frazione odierna, il gruppo era intento ad approcciare il Col de la Sentinelle quando avviene il fattaccio.

Mentre pedalava in prima posizione, Tony Martin volutamente, non si capisce per quale sensato motivo, stringe verso il bordo della strada Luke Rowe che, per evitare di andare nel campo, deve rallentare la marcia. Dopo questo gesto, immortalato dalle telecamere e visibile nel video sottostante, c'è stata una manata che il gallese del Team Ineos ha rivolto al tedesco del Team Jumbo-Visma, altro atteggiamento mostrato in diretta, pur se non immediatamente evidente.

La giuria, dopo un lungo conciliabolo e dopo aver sentito i due corridori e i rispettivi direttori sportivi, attorno alle 19.20 ha emesso la propria decisione: sia Tony Martin che Luke Rowe sono stati espulsi dalla corsa con effetto immediato per comportamento non corretto. Una decisione dura quella del collegio giudicante, che nei giorni scorsi aveva optato per una mano morbida nei confronti di George Bennett e Yves Lampaert, solamente puniti quando impedirono in maniera non certo cavalleresca a Chad Haga di andare all'attacco.


Notizia di esempio
Dookola Mazowska, il prologo è del norvegese Erlend Blikra