
Altra conferma per la FDJ-SUEZ, Vittoria Guazzini prolunga fino al 2028
L'italiana era in scadenza di contratto con la squadra in cui corre dal 2022. Il suo è il terzo rinnovo in pochi giorni dopo quelli di Curinier e Kraak
Non è stata una primavera particolarmente soddisfacente per la FDJ-SUEZ, ferma a sei vittorie in stagione dal successo di Demi Vollering alla Strade Bianche. Nonostante i risultati leggermente sotto le aspettative, la squadra francese sta continuando a dimostrare la solidità del nuovo progetto e della direzione intrapresa a partire da quest'anno, annunciando in pochi giorni i rinnovi di contratto di alcune delle gregarie più importanti. L'ultima in ordine di tempo è Vittoria Guazzini, che ha firmato un nuovo accordo fino al 2028.
Vittoria Guazzini: “Abbiamo fatto grandi cose insieme”
Dal suo arrivo in squadra nel 2022, la campionessa italiana a cronometro è uno dei punti di riferimento della formazione francese, con cui ha ottenuto quattro vittorie e diversi ottimi risultati in corse importanti, spesso anche aiutando le compagne. “Ogni giorno in questa squadra imparo e cresco, circondata da compagne e staff con grande passione. Insieme abbiamo già fatto grandi cose, e sono determinata ad aggiungerne ancora di più ai successi di squadra nelle prossime stagioni”, ha dichiarato Guazzini nel comunicato in cui annuncia il rinnovo del contratto, che scadeva al termine di questa stagione.
“Vittoria è una delle più forti al mondo nelle cronometro, tra le migliori nelle classiche e una delle migliori compagne di squadra che una capitana possa volere. La sua dedizione e lealtà hanno reso molto naturale questa estensione contrattuale. Siamo contenti di continuare a scrivere questa storia insieme, con obiettivi ancora più ambiziosi”, ha aggiunto il general manager Stephan Delcourt. Oltre alle vittorie su strada, tra cui spiccano quelle a Le Samyn nel 2024 e il titolo mondiale under 23 a cronometro a Wollongong 2022, Guazzini ha aggiunto i numerosi successi in pista con la nazionale, compreso un titolo mondiale nell'inseguimento a squadre e quello olimpico nella madison, in coppia con Chiara Consonni.
Terzo rinnovo per la FDJ-SUEZ
Con il rinnovo appena firmato, quello di Guazzini è ora uno dei contratti più lunghi di tutto il WWT, con l'eccezione dell'accordo a vita firmato qualche settimana fa da Marianne Vos. Scadono nel 2028 anche i contratti di Lorena Wiebes e Lotte Kopecky con la SD Worx-Protime, Dominika Włodarczyk con il UAE Team ADQ, le giovani Paula Ostiz (Movistar) e Puck Langenbarg (Fenix-Deceuninck) o di Eleonora Ciabocco con la Picnic PostNL.
Quello di Guazzini è il terzo prolungamento annunciato dalla FDJ-SUEZ negli ultimissimi giorni. In precedenza, la squadra francese aveva comunicato il rinnovo di Léa Curinier fino al 2026 e di Amber Kraak fino al 2027. Con queste mosse, sono attualmente nove le atlete sotto contratto per la prossima stagione, comprese Vollering, Évita Muzic e Juliette Labous.
