
Lucinda Brand ha la meglio su Alvarado e si prende anche lo Scheldecross di Anversa
Terza vittoria consecutiva in Coppa del mondo in una gara aperta fino alla fine. Van Alphen completa il podio, Casasola settima
Se questo è l'inizio, il Kerstperiode promette molto bene. Lucinda Brand vince la tappa di Coppa del mondo di Anversa, centrando il primo successo in carriera allo Scheldecross, superando Ceylin Del Carmen Alvarado in un duello molto acceso negli ultimi due giri.
Se l'incredibile regolarità di Brand è stata sempre una costante, sono i ritorni delle altre a cambiare il volto di una stagione che sta entrando nella sua fase più calda. La stessa Alvarado è tornata da poco dall'infortunio e ha corso la miglior gara della stagione, ma anche Shirin van Anrooij e Puck Pieterse hanno lasciato il segno nello svolgimento della corsa. Aniek van Alphen si sta confermando a ottimi livelli, e anche Sara Casasola rimane sempre affacciata alle prime posizioni, anche su percorsi non particolarmente congeniali alle sue caratteristiche come quello di oggi.
Coppa del mondo Anversa 2025, la cronaca della gara
C'è qualche modifica nel percorso dello Scheldecross, in particolare nella collocazione della partenza su strada più larga. La costante sono le lunghissime sezioni di sabbia, che vengono affrontate in buona parte a piedi. Ottima partenza di Inge van der Heijden, che sulla sabbia ha vinto il suo titolo europeo a Middelkerke, ma un errore sulla contropendenza consente a Lucinda Brand di raggiungerla e soprattutto ad Aniek van Alphen di rimanere da sola.
La leader della classifica generale viene ripresa nel corso del secondo giro, e in testa si ferma un gruppo abbastanza numeroso. Provano a spezzarlo prima Shirin van Anrooij e poi Puck Pieterse, tornata davanti dopo una partenza non brillante. L'accelerazione della campionessa dei Paesi Bassi contribuisce a fare ulteriore selezione, con le due della Baloise Glowi Lions e la compagna di squadra Ceylin Del Carmen Alvarado.

Brand allunga sulla sabbia nel corso del quarto giro, seguita solo da Alvarado. Questa volta è Van Anrooij a chiudere il buco, dopo che in precedenza si era staccata per qualche errore nella scelta delle linea. Salgono sul treno anche le altre inseguitrici, compresa Sara Casasola, ma è soprattutto Van Alphen a riuscire ad approfittarne per tornare in corsa per il podio.
Per la vittoria rimane una questione a due, aperta fino all'ultimo giro. Brand riesce a prendere qualche metro in salita, ma poi commette un paio di errori sulla sabbia, dove Alvarado è sembrata la migliore per tutta la gara. Le due sono di nuovo insieme prima del finale, ma Brand riesce a guadagnare nuovamente un margine sufficiente per prendere la volata in testa e rimanere davanti fino alla fine.
La terza vittoria consecutiva le vale anche il primato in classifica in Coppa del mondo, superando Van Alphen. L'atleta di Seven Racing arriva a 16" sale sul podio per la quarta gara consecutiva, precedendo Pieterse e un'ottima
Kristýna Zemanová. Casasola chiude in settima posizione, alle spalle di Van Anrooij e davanti alle compagne di squadra Van der Heijden e Manon Bakker. Domani un'altra gara di Coppa sulla sabbia, al Duinencross di Koksijde.
