Samuele Zoccarato, nel 2025 alla Polti VisitMalta © VG Group-Bardiani CSF-Faizanè
Ciclomercato

Samuele Zoccarato volto nuovo della Polti VisitMalta

Contratto di un anno per il corridore veneto. Il figlio d'arte Van Petegem alla Wagner Bazin

29.11.2024 23:26

Giornate «poco mosse o quasi calme» sul fronte del ciclomercato. Ciononostante, c'è chi trova ancora il tempo di piazzare qualche affare: è il caso della Polti VisitMalta che, dopo aver ingaggiato l'emergente Ludovico Crescioli, si è assicurata anche il 26enne veneto Samuele Zoccarato.

Samuele Zoccarato in casa Polti

L'ex corridore della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè sarà un dipendente di Ivan Basso e Alberto Contador fino al termine della prossima stagione. Specialista delle fughe da lontano, Zoccarato proverà a conquistare il suo primo successo su strada dopo aver vinto due campionati italiani gravel

Prima di chiudere la trattativa con il corridore veneto, la Polti aveva annunciato la riconferma per un altro anno del 23enne spagnolo Javier Serrano, anch'egli a digiuno di vittorie in massima serie.

Un figlio d'arte per la Wagner Bazin

In vista del debutto tra le Professional, la Wagner Bazin - nata dalla fusione tra la belga Bingoal Wallonie Bruxelles e la francese Philippe Wagner/Bazin - ha allargato la sua rosa con l'ingaggio del 22enne belga Axandre Van Petegem, in arrivo dalla squadra di sviluppo della Lidl-Trek, con cui si è rilanciato dopo un anno di stop per un grave infortunio all'anca. Contratto fino al 2026 per il figlio d'arte - cresciuto nella succursale della Visma-Lease a Bike - che ha confessato di voler puntare in futuro alle classiche di primavera. Buon sangue…

axandre-van-petegem
Il figlio d'arte Axandre Van Petegem, ingaggiato dalla Wagner Bazin © Team Visma-Lease a Bike

Il team franco-belga ha altresì ripescato il 26enne francese Quentin Bezza: l'alsaziano, già in forza alla Philippe Wagner, ha firmato un accordo per l'anno che verrà. In partenza, infine, il 25enne belga Louis Blouwe, che vestirà la maglia della Tarteletto-Isorex.

Victor Guernalec raggiunge il fratello Thibault all'Arkéa

A conferma della volontà di puntare quasi esclusivamente sulle giovani leve del movimento francese, la Arkéa-B&B Hotels ha incassato il sì del 24enne transalpino Victor Guernalec, 7 successi nel 2024 con la maglia della Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme prima della chiamata di Emmanuel Hubert, che gli ha offerto un contratto annuale. Una questione… di famiglia per il bretone, che ritroverà in squadra il fratello maggiore Thibault.

Gli italiani nelle Continental

La nostra rassegna si conclude con le trattative delle squadre di terza fascia: la Padovani Polo Cherry Bank - al debutto nella galassia Continental - ha dato fiducia agli italiani Mirko Bozzola (20 anni, ex cadetto della Q36.5), Ares Costa e Thomas Turri, 18 anni, entrambi cresciuti nella Borgo Molino Villa Fiorita, cui bisogna aggiungere due corridori già rodati come Matteo Baseggio e Matteo Zurlo, 26 anni, in uscita dalla Trevigiani.

La MBH Bank Colpack-Ballan ha svelato le prime due carte per il 2025: il 20enne veronese Cesare Chesini, scuola Zalf Euromobil Fior, e il 21enne piemontese Manuel Oioli, transitato per il vivaio della Q36.5, con cui ha vinto quest'anno il Trofeo “Città di Brescia”.

La Biesse-Carrera ha smosso le acque con le riconferme del 20enne lombardo Nicolò Arrighetti e del 19enne polacco Filip Gruszczynski, reduce da un periodo di apprendistato con la Cofidis. Per chiudere, uno sguardo alla General Store: il team veneto ha dato fiducia ai teen-ager Diego Nembrini, Thomas Gamba e Matteo Cettolin, senza dimenticare il 22enne danese Dennis Lock, reduce da un anno alla Zalf.

Cicloturismo storico: alla scoperta dei Longobardi in Italia
Tom Devriendt si ritira dopo un lungo calvario: "Per me è una liberazione"
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20