Con un body totalmente bianco Evenepoel si prende la sua seconda Liegi-Bastogne-Liegi © Liège-Bastogne-Liège
Professionisti

Liegi-Bastogne-Liegi, finalmente sarà Pogačar contro Van der Poel

Ne La Decana si daranno battaglia lo sloveno dell'UAE Team Emirates e l'olandese della Alpecin: Pidcock e Williams per il podio

20.04.2024 12:10

In seguito al successo di Thomas Pidcock all'Amstel Gold Race 2024 e di Stephen Williams alla Freccia Vallone 2024, il Trittico delle Ardenne si conclude nella giornata di domenica 20 aprile con il classico appuntamento con la Liegi-Bastogne-Liegi, definita ‘La Decana’. E finalmente assisteremo al tanto atteso tête-à-tête tra Tadej Pogačar e Mathieu van der Poel, che già da ora, a due giorni dalla gara, si preannuncia già spettacolare. Se lo sloveno da una parte arriverà più riposato dell'avversario, avendo deciso di saltare le due corse precedenti proprio per puntare tutte le fiches su La Doyenne, dall'altra l'olandese ha dalla sua il fatto di aver praticamente dominato questa prima fetta di stagione. Prima, però, di continuare con l'analisi dei favoriti diamo il consueto sguardo al percorso. 

L'edizione numero 110 della Liegi, come di consueto, prenderà il via e si concluderà nella città della Vallonia e si districherà per un totale di 254,5 km, disseminati di Côtes. La prima delle 11 asperità altimetriche che i corridori affronteranno, piazzata a 75,5 km dalla partenza, è la Côte de Bonnerue (2,4 km al 5,7%), seguita dalla Côte de Saint-Roch (0,9 km all'11,1%). Dal Vielsasm in poi la corsa entrerà nel vivo con in rapida successione Côte de Mont-le-Soie (1,8 km al 6,6%), Côte de Wanne (2,9 km al 4,5%), Côte de Stockeu (1 km al 12,5%), Côte de Haute Levée (3 km al 6,3%) e Col du Rosier (4,5 km al 5,7%. Infine le ultime quattro che portano al traguardo di Liegi: Côte de Desnié (1,6 km al 7,4%), Côte de la Redoute (1,6 km all'8,8%), Côte des Forges (1,3 km al 7,8 %) e Côte de la Roche-aux-Faucons (2,1 km al 4,5%).

Con un body totalmente bianco Evenepoel si prende la sua seconda Liegi-Bastogne-Liegi © Liège-Bastogne-Liège
Con un body totalmente bianco Evenepoel si prende la sua seconda Liegi-Bastogne-Liegi © Liège-Bastogne-Liège

Liegi-Bastogne-Liegi 2024, i favoriti

Come detto la grande battaglia che tutti gli appassionati di questo bellissimo sport attendono da settimane è quella tra Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), i due grandi favoriti per dell'edizione numero 110 della Liegi-Bastogne-Liegi. Per quanto riguarda i possibili outsider si segnalano senza ombra di dubbio i vincitori delle ultime due gare del Trittico delle Ardenne, ovverosia Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) e Stephen Williams (Free Palestine), che hanno dimostrato una grande gamba e hanno manifestato di avere tutti gli argomenti per poter essere considerati per il podio. 

Da non dimenticare poi Wout Poels (Bahrain-Victorious) e Bob Jungels (BORA-Hansgrohe), vincitori rispettivamente nel 2016 e 2017, come anche altri che hanno fatto vedere di avere una buona condizione, come Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Tiesj Benoot (Visma | Lease a Bike), Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). Quanto agli italiani potrebbero dire la loro Andrea Bagioli, Davide Formolo, Simone Velasco, Lorenzo Rota e Antonio Tiberi.

Liegi-Bastogne-Liegi 2024, orario e dove vederla

La corsa partirà alle ore 10:15 circa e l'arrivo è previsto intorno alle 17:00. La diretta tv partirà dalle ore 12:30 su Eurosport 1 HD e su Rai Sport HD. Quanto alla diretta streaming, la corsa sarà visibile su NOW, Discovery Plus, DAZN, Eurosport, Rai Play e Sky Go.

Liegi-Bastogne-Liegi 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Vollering insegue Longo Borghini e Niewiadoma: sarà una Liegi-Bastogne-Liegi per tre?