Annemiek van Vleuten © Movistar Team
Donne Élite

La via di Annemiek: the last dance

Dopo l’irripetibile 2022 la Van Vleuten si appresta il prossimo 16 febbraio a iniziare la sua ultima stagione da professionistica alla Setmana Ciclista Valenciana. Il suo intero programma per il 2023

10.02.2023 15:31

Annemiek Van Vleuten aveva detto che il 2022 sarebbe stata la sua ultima stagione nel ciclismo pedalato poi strada facendo ha cambiato idea e oggi sul proprio sito personale ha annunciato i propri programmi per questo 2023. Il suo obiettivo, molto ambizioso, è quello di ripetere la tripla corona ovvero rivincere Giro d’Italia, Tour de France Femmes e la Vuelta a España e per fare ciò ha scelto un calendario adatto a questa impresa.

Inizierà il 16 febbraio alla Setmana Ciclistica Valenciana in quella che sarà la sua unica corsa a tappe prima della Vuelta; a seguire solo corse in linea con la Omloop Het Nieuwsblad il 25 febbraio, le Strade Bianche il 4 marzo, la Ronde van Vlaanderen il 2 aprile, l’Amstel Gold Race il 16 aprile, la Waalse Pijl il 19 aprile e la Liegi-Bastogne-Liegi il 23 aprile. Tra le Strade Bianche e la Ronde passerà quasi un mese in altura a Tenerife dal 5 al 31 marzo.

Il 1° maggio prenderà il via alla Vuelta a España per poi fare un nuovo ritiro ad alta quota in preparazione al Giro d’Italia che inizia il 30 giugno. La preparazione al Tour de France Femmes, che inizia il 23 luglio, passerà da due settimane di duri allenamenti a Livigno nella parte centrale di luglio. Annemiek chiuderà la propria carriera ai Mondiali di Glasgow cimentandosi prima nella prova a cronometro il 10 agosto e poi cercando di difendere il titolo in linea conquistato nel 2022.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Tour of Oman 2023 - Analisi del percorso