
Chiara Consonni chiude il Tour de Pologne con un'altra vittoria
Anne Knijnenburg ripresa solo ai 300 metri, poi l'italiana della Canyon//SRAM vince nettamente la volata di Krasink e la classifica finale. Seconda Linda Zanetti
La classifica generale era ormai un discorso chiuso, ma Chiara Consonni voleva fortemente aggiungere un'altra vittoria al suo tabellino. L'italiana della Canyon//SRAM zondacrypto si prende l'ultima tappa e la classifica generale del Tour de Pologne, togliendola dalle mani di Anne Knijnenburg, protagonista di una grande fuga solitaria prima di essere ripresa solo a 300 metri dal traguardo di Krasnik.
Tour de Pologne 2025, la cronaca dell'ultima tappa
A differenza delle due tappe precedenti, c'è uno sprint intermedio anche una dopo una quarantina di chilometri dalla partenza di Naleczow, con secondi di abbuono in palio per le prime tre. Kathrin Schweinberger (Human Powered Health) riesce a battere Consonni e guadagnare 3", mentre non partecipa allo sprint la vincitrice di ieri Linda Zanetti (Uno-X Mobility).
Ai -70 si sganciano Anne Knijnenburg (VolkerWessels) e Marie-Louise Hartz Krogager (Danimarca), che riescono a guadagnare oltre due minuti. Prima del secondo sprint intermedio attaccano anche Romina Hinojosa (Lotto) e Nikol Płosaj (Toruński Klub Kolarski Pacific - Nestlé Fitness Cycling Team), che tolgono gli abbuoni al gruppo ma non rientrano sulla coppia di testa.
Ai -20 Knijnenburg è rimasta sola e ha ancora 35" di vantaggio, mentre una caduta ha frazionato il gruppo, da cui allunga Marta Jaskulska. Anche la rappresentante della nazionale polacca non riesce però a raggiungere la fuggitiva, che torna a guadagnare negli ultimi dieci chilometri, dopo essere stata quasi ripresa. Le squadre delle velociste faticano ad organizzarsi, e a cinque dal traguardo il distacco è salito di nuovo a quaranta secondi.

Solo ai -3 arrivano davanti le Canyon in blocco, anche se per la generale sarebbe una situazione favorevole, non essendoci per abbuoni per il primo posto in palio. La maglia gialla vuole però chiudere anche con la vittoria di tappa, e
Zoe Bäckstedt fa una grande sparata dentro l'ultimo chilometro, mentre Knijnenburg inizia a piantarsi già prima del tratto in pavè, un po' meno duro rispetto a quello di ieri. Consonni parte lunghissima ai 300 metri, affianca e sorpassa la fuggitiva e lascia sul posto tutte le altre, mantenendo un netto vantaggio anche sulla retta conclusiva in asfalto. Il secondo successo in tre tappe vale anche la vittoria della classifica generale.
Zanetti chiude in seconda posizione, davanti a Emma Norsgaard (Lidl-Trek) e alla sua compagna di squadra Maria Giulia Confalonieri. La svizzera sale anche sul podio finale insieme a Schweinberger, che grazie agli abbuoni all'intermedio ha superato Marie Le Net (FDJ-SUEZ). Quinto posto nella generale per Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ).