Jhonatan Narváez, vincitore della scorsa edizione ©Santos Tour Down Under
Professionisti

Tutto pronto per il Tour Down Under. I favoriti per la prima gara del 2026

Startlist, orari e dove vedere la prima corsa a tappe World Tour del 2026. Narváez e Vine la coppia da battere a Willunga Hill, Brennan favorito per le volate. Si parte con il prologo di Adelaide

Dopo il successo di Noemi Rüegg nella corsa femminile, parte domani da Adelaide anche l'edizione maschile del Santos Tour Down Under 2026, la prima gara World Tour della stagione. Si tratta della ventiseiesima edizione per la corsa australiana, che nel 2008 è diventata la prima fuori dal continente europeo ad entrare a far parte del circuito principale del ciclismo mondiale.

Si parte martedì 20 gennaio con un prologo cittadino di 3.6 chilometri, ancor più breve di quello vinto da Alberto Bettiol nel 2023. Successivamente, la prima tappa in linea è la tipica volata di Tanunda, ma già da giovedì ci sarà spazio per attacchi in salita. Nel finale si affronta la salita di Corkscrew (2.5 km al 8.7%), con arrivo a Uraidla dopo una decina di chilometro di falsopiano. Dopo un altro arrivo allo sprint, è il momento del classico arrivo di Willunga Hill, salita simbolo della corsa. Sarà questo lo snodo cruciale per la classifica, ma non va sottovalutata nemmeno l'ultima tappa di Stirling, interamente in circuito, che si dovrebbe concludere con una volata in salita in cui potrebbe esserci qualche buco. Per maggiori dettagli, potete consultare l'analisi del percorso di Francesco Dani.

Santos Tour Down Under 2026, i favoriti

Presente il vincitore della scorsa edizione e secondo classificato nel 2024, Jhonatan Narváez. Il campione nazionale dell'Ecuador è solo una delle opzioni a disposizione per il UAE Team Emirates-XRG, che vuole iniziare ad accumulare vittorie fin da subito dopo un 2025 da record. Per la classifica generale sono in corsa anche Adam Yates e soprattutto il padrone di casa Jay Vine, già vincitore nel 2023 e fresco di titolo nazionale a crono. Juan Sebastián Molano sara il velocista, mentre Ivo Oliveira è uno dei favoriti per il prologo.

Tra i principali avversari di Narváez e Vine ci sono Javi Romo e Finn Fisher-Black, rispettivamente secondo e terzo un anno fa. Lo spagnolo e il neozelandese saranno i leader di Movistar e Red Bull-BORA-hansgrohe e sono tra i migliori scalatori presenti. Puntano al bersaglio grosso a Willunga Hill anche Lennert Van Eetvelt (Lotto-Intermarché), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), spesso molto competitivo a inizio stagione, Luke Plapp e Ben O'Connor, le due punte del Team Jayco AlUla, motivati a fare bene nella corsa di casa e riscattare il disastro tattico dei campionati nazionali.

Tra gli outsider meritano una menzione Nicolas Prodhomme (Decathlon CMA CGM Team), Embret Svestad-Bårdseng (INEOS Grenadiers), Matthew Dinham (Team Picnic PostNL), Anthon Charmig (Uno-X Mobility) gli italiani Filippo Zana (Soudal Quick-Step) e Simone Velasco (XDS Astana), Damien Howson e Chris Harper, entrambi in gara con la nazionale australiana. La vera sorpresa può essere Corbin Strong (NSN Cycling Team), che oltre a poter competere per le tappe può pensare anche alla generale, considerate alcune sue prestazioni in salita nel 2025.

Willunga Hill potrebbe essere troppo dura per Matthew Brennan, ma il britannico della Visma Lease a Bike è certamente il corridore più atteso. Dopo il secondo posto al debutto nel World Tour nella prima tappa dello scorso anno, questa volta il classe 2005 arriva con dodici vittorie alle spalle e grandi aspettative per la stagione che sta per cominciare. 

Matthew Brennan ©Team Visma Lease a Bike
Matthew Brennan ©Team Visma Lease a Bike

I suoi avversari nelle volate saranno Sam Welsford (INEOS Grenadiers), vincitore di sei tappe nelle ultime due edizioni, Tobias Lund Andresen (Decathlon CMA CGM Team), Danny van Poppel (Red Bull-BORA-hansgrohe), Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), Ethan Vernon (NSN Cycling Team), Casper van Uden (Team Picnic PostNL), Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling) e Alberto Dainese (Soudal Quick-Step). Alcuni di questi, in particolare Vernon e Zijlaard, sono tra i favoriti per il prologo di Adelaide, oltre ai già citati Oliveira e Vine e a specialisti come Sam Waston (INEOS Grenadiers) e Aaron Gate (XDS Astana Team).

Tour Down Under 2026, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour Down Under 2026, orari e dove vederlo

Il prologo di martedì si correrà nel tardo pomeriggio australiano, a partire dalle 8.20 di mattina in Italia (finale intorno alle 11.30). Per le tappe in linea diretta integrale su Discovery+ e HBO Max a partire dall'1.30, con gli arrivi intorno alle 5.30 del mattino in Italia.

Gravelness69: la classica invernale all’insegna del blues