Jonas Vingegaard in allenamento © Jumbo-Visma
Professionisti

E arriva anche il momento di Jonas Vingegaard

L'ultimo vincitore del Tour de France esordisce nel 2023 nella O Gran Camiño in programma da domani a domenica. Tra gli outsider occhio a Lorenzo Fortunato e Gianluca Brambilla. Orari e appuntamenti tv

23.02.2023 00:35

Si continua a correre in Spagna, la “fiesta” riapre da domani a domenica in Galizia: la seconda edizione della O Gran Camiño prevede quattro giorni di gara adatti a vari tipi di corridori. Si parte con una tappa adatta ai velocisti resistenti, seguono due frazioni adatte ai puncheur (la terza è la tappa regina con tre salite di prima categoria) e si chiude con una cronometro di 18 km abbastanza mossa che decreterà il vincitore finale che seguirà nell’albo d’oro ad Alejandro Valverde, re dell’edizione 2022.

Il favorito per la classifica generale è senza dubbio Jonas Vingegaard: il danese è all’esordio stagionale ma è sicuramente uno che entra in condizione facilmente come dimostra la vittoria alla Drôme Classic lo scorso anno al secondo giorno di gara. I rivali principali del capitano Jumbo-Visma sono Ruben Guerreiro (Movistar), recente vincitore del Saudi Tour, la coppia Cofidis Ion Izagirre - Jesús Herrada e lo spagnolo del Team Astana Qazaqstan David De la Cruz.

Tra gli outsider si segnalano i vari uomini delle Professional: Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), Jefferson Cepeda (Caja Rural–Seguros RGA) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team). Gli italiani al via sono 14, oltre ai già citati Fortunato e Brambilla ci sono il rientrante Gianni Moscon e Simone Velasco (Astana), Giovanni Carboni (Kern Pharma), Nicolò Parisini (Q36.5), il trio del Team Corratec Davide Baldaccini, Marco Murgano e Alexander Konychev, i cinque della Eolo Francesco Gavazzi, Giovanni Lonardi, Mirco Maestri, Samuele Rivi e Mattia Bais.

O Gran Camiño, orari tv e dove vederla

Le tappe della corsa galiziana saranno visibili sui canali streaming di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus coi seguenti orari:

1a tappa: giovedì 23 febbraio ore 13.30
2a tappa: venerdì 24 febbraio ore 13.30
3a tappa: sabato 25 febbraio ore 15.30
4a tappa: domenica 26 febbraio ore 13.30

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Dal Camiño al camino il passo è neve