
Louis Barré completa il roster 2026 della Visma-Lease a Bike
Il 25enne francese è il 30esimo corridore della squadra giallonera. Contratto triennale per l'ex Intermarché, rinforzo per le classiche collinari
La Visma-Lease a Bike ha atteso il primo giorno del 2026 per ufficializzare il completamento del proprio roster per la nuova stagione. Come era noto ormai da tempo, il trentesimo e ultimo corridore della formazione giallonera sarà Louis Barré: contratto triennale per il 26enne nativo di Nantes, che andrà a rinforzare un reparto, quello delle classiche collinari, lasciato scoperto dalla partenza di Tiesj Benoot.
Ancora a secco di vittorie tra i professionisti, Barré si è fatto notare, soprattutto nell'ultima stagione, centrando una serie di piazzamenti, proprio in quelle corse nelle quali la Visma-Lease a Bike aveva necessità di rinforzarsi. Nonostante l'annata turbolenta vissuta dalla Intermarché-Wanty, il corridore di Nantes ha impressionato alla Amstel Gold Race, conclusa al sesto posto, risultato più prestigioso di un inizio di stagione molto solido.
Terzo nella terza frazione del Giro di Svizzera e di nuovo sesto nella prova in linea dei campionati francesi vinta da Dorian Godon, Barré ha partecipato per la prima volta al Tour de France, senza lasciare il segno, ma nel finale di stagione ha ottenuto altri due sesti posti di peso: al GP Industria e Artigianato di Larciano e al GP di Montreal, sul percorso che, il prossimo settembre, ospiterà i Campionati del Mondo di ciclismo su strada.
«Qui posso fare significativi progressi»
«La storia della squadra e i progetti per il futuro mi hanno convinto ad accettare questa proposta», ha spiegato Barré. «Grazie al supporto della squadra e alla sua struttura, sono convito di poter fare significativi progressi come corridore. Il tea cura ogni area, dalla nutrizione all'equipaggiamento, in maniera innovativa. Voglio mettermi alla prova e penso che questo sia il contesto ideale per poter diventare la miglior versione di me stesso».

Il programma per la prima parte della stagione non è ancora noto, ma è chiaro che il primo, importante obiettivo del 2026 del corridore transalpino saranno le classiche delle Ardenne, corse nelle quali il sodalizio olandese ha perso, a partire da questa stagione, il rilevante apporto di Tiesj Benoot. «Voglio continuare a focalizzarmi sulle classiche collinari, perché sono le corse più adatte alle mie caratteristiche», ha suggerito l'ex corridore di Arkea e Intermarché.
Barré sarà il capitano della Visma nelle classiche collinari
«Cercherò, al contempo, di migliorare il mio rendimento nelle brevi corse a tappe e di essere di aiuto ad alcuni tra i migliori corridori del mondo nei grandi giri, quando saranno in lizza per la vittoria di queste corse», ha puntualizzato Barré, su cui la Visma ha puntato forte, come testimoniato dall'accordo triennale siglato con il classe 2000.
E dalle parole del direttore generale della Visma-Lease a Bike, Grischa Niermann: «Louis ha catturato la nostra attenzione nelle corse di un giorno più impegnative, dove ha già ottenuto ottimi risultati. È ancora relativamente giovane e, quindi, ha un buon potenziale ancora da esprimere. Pensiamo possa farlo insieme a noi e siamo convinti che possa essere davvero un'aggiunta importante per la squadra nelle classiche collinari».
