I tre tenori della Milano-Sanremo '25 (Mathieu van der Poel, Filippo Ganna e Tadej Pogačar) e Ferrand-Prévot © Profilo X @MIlano-Sanremo/Tour de France Femmes avec Zwift

La Sanremo dei marziani e Pauline Ferrand-Prévot vincono i Cicloweb Awards 2025

Il sondaggio tra gli utenti del nostro sito premia la sfida sensazionale tra Mathieu Van Der Poel, Tadej Pogačar e Filippo Ganna e l'impresa della francese sul Col de la Madeleine

02.01.2026 21:20

Prima di consegnare definitivamente il 2025 alla storia, lettori e utenti di Cicloweb sono stati chiamati alle urne (di Instagram) per scegliere i momenti più belli della passata stagione. Scopriamo insieme i risultati del sondaggio di fine anno. 

I risultati dei Cicloweb Awards

Un premio per tre in campo maschile: Mathieu van der Poel, Filippo Ganna e Tadej Pogačar - i tenori dell'ultima Milano-Sanremo - hanno conquistato il consenso del 56% della platea di Instagram, superando di slancio il ribaltone di Simon Yates sul Colle delle Finestre al Giro d'Italia (32%) e l'impresa di Wout van Aert sulle rampe di Montmartre nella tappa conclusiva del Tour de France (13%). A prescindere dall'esito delle votazioni, tre momenti di grandissimo spessore tecnico e di forte impatto emotivo: difficile restare indifferenti davanti alla rinvincita del britannico della Visma-Lease a Bike - che ha conquistato la maglia rosa sulla stessa salita dove aveva perso l'edizione 2018 - così come alla stoccata del fuoriclasse belga, il solo corridore ad aver attaccato e staccato Pogačar nell'ultimo anno. Tuttavia, lo spettacolo della Classicissima di primavera è stato uno spot per il ciclismo: gli 8-scatti-8 del campione del mondo sulle rampe del Poggio, la difesa encomiabile di van der Poel persino quando lo sloveno era riuscito a guadagnare un piccolissimo margine sul tratto di falsopiano che precede la cima della salita, la generosa difesa di Ganna che - con il suo passo - ha agguantato i due primattori delle classiche monumento versione 2025. Infine, la volata d'astuzia e intelligenza di VDP in Via Roma. In tutto, poco meno di mezz'ora: un tempo più che sufficiente per scrivere una pagina leggendaria del nostro sport. 

Il "Triello" verso Sanremo: protagonisti Pogi, VdP e Pippo
Il "Triello" verso Sanremo: protagonisti Pogi, VdP e Pippo

Ferrand-Prevot vince il concorso al femminile

Peccato che non abbia potuto fare l'en plein come l'indimenticata Nilla Pizzi, capace di conquistare i primi tre premi del Festival di Sanremo 1952 con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega. Tuttavia, non è la consuetudine che un/una atleta riceva due nominations per lo stesso premio. Un piccolo record per Pauline Ferrand-Prévot, che aveva vinto il primo ballottaggio interno alla nostra redazione, aggiudicandosi la candidatura con le imprese solitarie sul Col de la Madeleine e alla Parigi-Roubaix. Alla fine, i nostri lettori hanno preferito la scalata al gigante alpino - che ha incassato il 48% delle preferenze totali - alla non meno esaltante cavalcata sulle pietre del Nord della Francia, che ha comunque ottenuto un buon 30%. L'ultimo posto sul podio è stato infine assegnato alla prova in linea dei Mondiali di Kigali (Ruanda), che ha ricevuto il 22% dei consensi. Lo stupore destato dalla vincitrice, l'outsider canadese Magdeleine Vallieres, è lo stesso che tutti gli appassionati vorrebbero provare, corsa dopo corsa, anche nel nuovo anno. 

pauline-ferrand-prevot
Pauline Ferrand-Prévot arriva in solitaria nel velodromo di Roubaix ©Team Visma Lease a Bike
Mathieu van der Poel risplende nella neve di Mol, Van Aert fuori gioco per una caduta
Van Aert, il 2026 inizia nel peggiore dei modi: frattura alla caviglia e lungo stop
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.