Jonas Vingegaard ©Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Cadute e malanni: slitta il debutto di Vingegaard nel 2026

Niente UAE Tour e niente sfida, quindi, con Evenepoel e Del Toro per il danese, che a questo punto dovrebbe debuttare alla Volta a Catalunya

Slitta il debutto di Jonas Vingegaard nella stagione 2026. Lo ha comunicato, nella mattinata di venerdì, la Visma-Lease a Bike, annunciando che il proprio capitano non sarà al via, come originariamente previsto, dell'UAE Tour 2026, in programma dal 16 al 22 febbraio prossimi.

«Non vedevo davvero l'ora di tornare all'UAE Tour - ha dichiarato il 29enne danese - e, per questo, sono davvero dispiaciuto di essere stato costretto a prendere questa decisione. La combinazione della caduta e della susseguente malattia, l'hanno resa necessaria: è meglio recuperare pienamente, per poi concentrarmi sui miei prossimi obiettivi».

Una notizia in parte attesa, non certo un fulmine a ciel sereno, dopo la notizia, di una decina di giorni fa, della caduta in allenamento del danese, andato oltre i propri limiti in discesa, nel tentativo di staccare un cicloamatore troppo invadente.

Ai postumi di quel capitombolo, come comunicato dalla Visma oggi, si è aggiunto un non meglio precisata malattia, che ha ulteriormente rallentato la preparazione del vincitore dei Tour de France 2022 e 2023; tanto da costringerlo alla rinuncia del primo appuntamento stagionale, in Medio Oriente, dove si sarebbe confrontato, tra gli altri, con Remco Evenepoel e Isaac del Toro.

Il debutto alla Volta a Catalunya

Per vedere Vingegaard in gara bisognerà, quindi, aspettare un mese in più, salvo nuovi cambi di programma, in quello che sarebbe dovuto essere il secondo impegno della stagione, l'ultimo prima del via del Giro d'Italia 2026: la Volta a Catalunya.

Jonas Vingegaard ©Team Visma Lease a Bike
Jonas Vingegaard ©Team Visma Lease a Bike

La breve corsa a tappe iberica è, al momento, l'unico impegno nel calendario di Vingegaard, prima del tentativo di doppietta Giro-Tour. Rimarrà tale? Impossibile rispondere ora, anche perché saranno proprio le risposte che Vingegaard e la Visma-Lease a Bike in questo mese di allenamenti prima, e in Catalogna poi, a determinare eventuali cambi di programma, al momento comunque non previsti.

Proseguono, intanto, gli allenamenti in Spagna

Ma come sta, ora, Vingegaard? Al netto dei ritardi non programmati, nella preparazione alla nuova stagione, bene. Abbastanza, perlomeno, per potersi allenare anche sotto la pioggia, come testimoniato da un video pubblicato giovedì sui social.

Anche il sud della Spagna, scelto dalla Visma per questo blocco di allenamenti, fondamentali per preparare gli impegni della stagione in corso, non è immune dall'ondata di maltempo, che sta sfrerzando buona parte dell'Europa. Un altro piccolo ostacolo nella preparazione di Vingegaard, sicuramente meno grave - ma altrettanto fastidioso - rispetto a quelli che lo hanno costretto a rivedere i propri piani.

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Mauro Schmid sfrutta una tattica di squadra perfetta per vincere la Muscat Classic
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.