Filippo Grigolini ©UEC Cycling
Ciclocross

Ancora Italia agli europei di ciclocross: Grigolini oro tra gli junior, secondo Pezzo Rosola

Dopo il bronzo mondiale a febbraio, il classe 2008 si prende il titolo continentale a Middelkerke. Tra le under 23 vince Leonie Bentveld

Dopo l'oro di Mattia Agostinacchio tra gli under 23, agli europei di Middelkerke risuona l'inno italiano anche dopo la gara junior maschile. Merito di Filippo Grigolini, che trova la sua prima vittoria fuori dall'Italia per laurearsi campione continentale. Argento per Patrik Pezzo Rosola, che completa un'altra giornata di grandi soddisfazioni per la spedizione azzurra. Il totale sale a quattro medaglie, contando anche il bronzo di Nicole Azzetti tra le junior. 

Classe 2008, Grigolini era già salito sul podio al mondiale di Liévin lo scorso 2 febbraio, nella gara vinta proprio da Agostinacchio. Quest'anno aveva già vinto tre gare in Italia, mentre sia a Tarvisio che a Firenze era stato battuto solo da Pezzo Rosola, a sua volta estremamente sul pezzo nell'avvio della sua seconda stagione nella categoria. Per l'Italia diventano quattro le medaglie in questa gara negli ultimi cinque europei, dopo l'oro di Agostinacchio a Pontevedra e il bronzo di Luca Paletti nel 2021.

Grigolini e Pezzo Rosola ©Federciclismo
Grigolini e Pezzo Rosola ©Federciclismo

Europei ciclocross 2025, oro per Filippo Grigolini

Dopo metà gara in compagnia di Pezzo Rosola e di Giel Lejeune, Grigolini ha fatto la differenza negli ultimi due giri, facendo registrare il miglior tempo in assoluto alla penultima tornata. L'italiano si è imposto con tredici secondi di vantaggio sul belga e 16" sul belga, che aveva provato in più occasioni a forzare sulla sabbia prima di calare nel finale.

Appena fuori dal podio Cas Timmermans e Delano Heeren (Paesi Bassi), l'ultimo a staccarsi dal terzetto che è andato a prendersi le medaglie. Gara da dimenticare per il francese Soren Bruyère Joumard, uno dei principali favoriti, che dopo una brutta partenza non è più riuscito a trovare feeling con la sabbia di Middelkerke, chiudendo in quindicesima posizione. Ventiseiesimo e ventisettesimo posto per gli altri due italiani, Tommaso Cingolani e Walter Veglio.  

Results powered by FirstCycling.com

Europei ciclocross 2025, Leonie Bentveld campionessa under 23

Non c'è storia nella gara femminile under 23, vinta per netto distacco da Leonie Bentveld. Dopo due argenti da junior e tre bronzi consecutivi tra mondiali di Tabor e Liévin ed europeo di Pontevedra, la classe 2004 della Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw trova il suo primo successo importante con la maglia della nazionale.

Leonie Bentveld ©UEC Cycling
Leonie Bentveld ©UEC Cycling

Argento per la campionessa uscente Célia Gery, staccata di 1'13" e fuori gara già dal primo giro. Bronzo per l'altra francese Amandine Muller, che ha preceduto la padrona di casa belga Shanyl De Schoesitter. Tutte le altre pagano più di due minuti dalla vincitrice, compresa l'italiana Elisa Ferri, settima a 3'18". 

Results powered by FirstCycling.com

Europei di ciclocross: Van der Heijden signora della sabbia