Mathieu van der Poel durante l' X20 Hofstade - Plage Cross ©Getty Images
Ciclocross

Svapata in faccia e assolo vincente: Van der Poel si fuma tutti anche a Hofstade, Van Aert 2°

Quarta prova dell’X2O Trofee: Van der Poel scatta nel secondo giro e fa il vuoto sulla sabbia di Hofstade. Van Aert limita i danni, Vandeputte terzo

Mathieu van der Poel si impone anche sulla sabbia della Plage di Hofstade e firma la quarta prova dell’X2O Trofee, tornando a vincere in una corsa che rientrava in calendario dopo diciassette anni. Il campione del mondo neerlandese precede Wout van Aert, autore di una prova solida in rimonta, mentre il terzo posto va a Niels Vandeputte.

Mathieu van der Poel si impone anche sulla sabbia della Plage di Hofstade ©cyclingontnt via X
Mathieu van der Poel si impone anche sulla sabbia della Plage di Hofstade nell'X20 Trofee ©cyclingontnt via X

Dopo Oudenaarde – Koppenbergcross, Lokeren – Rapencross e Hamme – Flandriencross, la serie ha fatto tappa sullo Sport Vlaanderen-domein di Hofstade, davanti a oltre 11.000 spettatori. Un tracciato interamente sabbioso, con un primo settore più veloce e due lunghe sezioni “da spiaggia” lungo il lago, alternate a passaggi tecnici nel bosco.

L’attacco nel secondo giro e l’assolo del campione del mondo

La partenza è regolare e i principali favoriti non sbagliano. Van der Poel e Van Aert si portano subito nelle prime posizioni, con Laurens Sweeck a scandire il ritmo iniziale. Il neerlandese controlla nel primo giro, poi all’inizio del secondo decide di forzare.

All’attacco riesce a rispondere soltanto Thibau Nys, che prova a restare in scia ma perde progressivamente contatto nel corso del terzo giro. Con una serie di passaggi molto efficaci sulla sabbia, Van der Poel costruisce il margine decisivo e avvia il suo assolo sulla Plage di Hofstade.

Dietro a Van der Poel lotta serrata

Alle spalle del leader, Van Aert deve fare i conti con una scivolata al termine del primo giro, ma riesce comunque a rientrare sugli inseguitori e a lasciarseli alle spalle uno alla volta. Il tentativo di ricucire sul battistrada resta però velleitario: dopo tre giri il distacco è già attorno ai venti secondi, che diventano trenta al termine del quarto.

Wout van Aert durante l'X20 Trofee di Hofstade ©rommlr-Romain via IG
Wout van Aert durante l'X20 Trofee di Hofstade ©rommlr-Romain via IG

La corsa resta accesa soprattutto per la lotta al terzo posto. Nys commette un errore evidente nella parte più impegnativa del sabbione nel quarto giro, caduta che coinvolge anche Vandeputte. Il belga scivola di nuovo nel penultimo giro, senza però uscire dalla contesa, ma nel finale è Vandeputte a trovare la continuità giusta per salire sul podio. Van Aert chiude secondo a 48”.

Da segnalare anche un episodio avvenuto mentre Van der Poel era solo al comando: un tifoso ha soffiato in faccia al campione del mondo il fumo di una sigaretta elettronica. Non è la prima volta che il neerlandese si trova coinvolto in comportamenti simili da parte del pubblico, dopo lo sputo ricevuto alla E3 Saxo Classic e la borraccia in volto alla Parigi-Roubaix, nel settore di Templeuve-en-Pévèle, a 33 km dall’arrivo.

Classifica generale X2O Trofee dopo quattro prove

Con il risultato di Hofstade, la classifica generale resta estremamente compatta:

Joris Nieuwenhuis – 4:03:22

Cameron Mason – a 40”

Thibau Nys – a 43”

Niels Vandeputte – a 1’27”

Lars van der Haar – a 3’12”

La serie riprenderà il 29 dicembre con la quinta prova, la X2O Trofee Loenhout – Azencross, in una classifica che resta apertissima alle spalle dei protagonisti di Hofstade. Van der Poel rientrerà in corsa già venerdì prossimo, il 26 dicembre, nella coppa del mondo di Gavere, mentre Wout van Aert domani si scontrerà di nuovo con Thibau Nys nel Superprestige di Heusden-Zolder.

Results powered by FirstCycling.com

Finn guida il futuro: chi sono e dove crescono i talenti emergenti del ciclismo italiano