Pier-André Coté conquista il GP Criquielion 2022 © Grand Prix Criquielion
Professionisti

Grand Prix Criquielion, ben cinque squadre World Tour al via

Startlist di alto livello rispetto a quella della scorsa edizione nella corsa intitolata a Claude Criquielion; pochi italiani al via tra cui Luca Mozzato, uno dei favoriti per la vittoria finale. Orari e appuntamenti tv

03.03.2023 20:26

Domani si correrà in Belgio la 28esima edizione del Grand Prix Criquielion, 201 km con
partenza da Ath ed arrivo a Lessines. Il percorso, adatto ai velocisti resistenti, prevede due circuiti: il primo, meno selettivo, da ripetere cinque volte, mentre il secondo metterà a dura prova gli atleti con la Côte du Mont (2.2 km al 2.5%) e la Côte des Plachettes (1km al 5.8%), da percorrere due volte.

I favoriti principali

La startlist è di buon livello con ben cinque World Tour al via - Intermarché Circus Wanty, Soudal-Quick Step, Team DSM, Team Arkéa Samsic e Cofidis - tutte attrezzate per combattere per la vittoria; tra i nomi che possono lottare per un buon piazzamento ci sono tre corridori del Team Arkéa Samsic: Hugo Hofstetter, già secondo a Le Samyn, Luca Mozzato e Jenthe Biermans. Per la Soudal-Quick Step ci saranno Ethan Vernon, vincitore di due tappe in Rwanda con il team develeopment, e Stan Van Tricht. Da non sottovalutare, infine, Sam Welsford del Team DSM, mentre la Cofidis punta su due esperti delle classiche come Piet Allegaert e Jelle Wallays. Attenzione anche a Laurenz Rex, neoacquisto della Intermarché Circus Wanty.

Anche tra le squadre professional e continental sono presenti corridori interessanti come
Stanisław Aniołkowski della Human Powered Health, formazione che l'anno scorso primeggiò grazie al successo di Pier-André Coté, e la coppia della Lotto Dstny Milan Menten, vincitore recentemente a Le Samyn, e Victor Campenaerts. La Bingoal WB si affida a Kenneth Van Rooy e Guillaume Van Keirsbulck, mentre tra le continental spicca il nome di Timothy Dupont, in forza alla Tartaletto-Isorex.

Gli italiani al via della gara saranno soltanto tre: oltre al già citato Mozzato ci sarà la coppia della Q36.5 Pro Cycling Team formata dai giovani Nicolò Parisini e Antonio Puppio.

Orari e appuntamenti tv

La corsa non sarà trasmessa da nessuna emittente televisiva. La partenza è prevista alle 12:30, mentre l'arrivo intorno alle 17:10.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Remco, la preparazione del Giro passa per un ritiro al Teide