Amandine Fouquenet con il management della Pauwels ©Pauwels Sauzen Altez
Ciclocross

Amandine Fouquenet trova squadra e continua la stagione con Pauwels

La campionessa francese era rimasta senza contratto dopo la chiusura della Arkéa B&B Hotels. Firma fino al 2027, su strada potrebbe andare alla AG Insurance

La storia più interessante dell'inverno ha il suo lieto fine. Amandine Fouquenet ha trovato una squadra con cui portare a termine la stagione di ciclocross, visto che l'Arkéa B&B Hotels cesserà l'attività il 31 dicembre. Si tratta della Pauwels Sauzen - Altez Industriebouw, che ha ufficializzato l'accordo biennale con la campionessa francese al termine della gara di oggi a Dendermonde.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pauwels Sauzen - Altez Industriebouw (@pauwelssauzen_altez)

Amandine Fouquenet passa alla Pauwels

Fouquenet ha iniziato la stagione di ciclocross sapendo di dover trovare una nuova sistemazione, dato che la chisura della sua attuale squadra era nota da tempo. La classe 2001 è rimasta free agent per quasi tutto l'inverno, senza trovare un team che potesse darle il giusto spazio e un salario adeguato. Una situazione paradossale, considerando che nel frattempo stava vivendo l'annata migliore della sua carriera.

In quindici cross disputati da inizio stagione, quasi tutti in Belgio, la campionessa nazionale di Francia è uscita solamente una volta delle prime dieci, collezionando ben quattro podi in Coppa del mondo (seconda a Flamanville e Gavere, terza a Namur e proprio oggi a Dendermonde) e la sua prima vittoria in carriera nel Superprestige, ottenuta il 23 dicembre a Zolder

Amandine Fouquenet vince a Zolder ©SuperprestigeCX
Amandine Fouquenet ©SuperprestigeCX

Dei risultati impossibili da ignorare per qualsiasi squadra, e alla fine è emersa la Pauwels come offerta più concreta. La squadra belga aveva solamente Leonie Bentveld come donna di punta, e ha trovato il rinforzo che cercava per il finale di questa stagione e l'inizio della prossima. “Crediamo in lei, è motivata e vuole venire a vivere nelle Fiandre per sei mesi all'anno. È una di sostanza che può ancora affinarsi tecnicamente, possiamo scrivere una bella storia. Molte squadre erano interessate a lei, ma venerdì a Gavere ha deciso. Abbiamo avuto una discussione positiva, e questa mattina ha firmato, ha svelato il Team Manager Jurgen Mettepenningen a Sporza. 

Esordio a Gullegem, per la strada si vedrà

Fouquenet esordirà con i nuovi colori il 3 gennaio, giorno del Superprestige di Gullegem, e correrà tutte le gare principali fino al termine della stagione, il 22 febbraio a Oostmalle. Da qui in avanti la sua attenzione sarà rivolta principalmente al ciclocross, senza escludere la possibilità di fare qualche gara su strada come negli ultimi anni. Dal 2022 al 2024 ha sempre partecipato al Tour de France, mentre nell'ultima stagione si è fermata a ventisette giorni di corsa.

La Pauwels non ha la struttura per affrontare una stagione su strada, ma nel 2025 ha stretto un accordo con la AG Insurance-Soudal per Bentveld, che ha disputato qualche gara con il Wolfpack in estate. Non è da escludere che possa accadere lo stesso anche per la francese: “Il piano è che sia con noi per dodici mesi, ci concentreremo sul ciclocross e per la strada cercheremo di supportarla per come possiamo. Se non sarà possibile, proveremo a raggiungere un altro accordo con la AG Insurance”, ha spiegato Mettepenningen.

Quali sono i corridori italiani con il maggior numero di vittorie nelle classiche monumento?