
Ciclomercato: Lidl-Trek si rinforza con Bauernfeind e Adegeest, FDJ-SUEZ punta su Dickson
Contratto fino al 2027 per la scalatrice tedesca ex Canyon//SRAM. La squadra francese perde una delle sue gregarie, ma la sostituisce con la scozzese ex Alba
Il ciclomercato del Women's World Tour inizia a entrare sempre più nel vivo, e negli ultimi giorni la squadra più attiva è stata la Lidl-Trek. Dopo gli annunci dei ritiri di due pilastri come Ellen van Dijk e Lizzie Deignan, arrivano le firme di atlete di alto livello, con le qualità giuste per poter centrare dei risultati anche in prima persona.
Ciclomercato: Bauernfeind e Adegeest alla Lidl-Trek
La squadra con licenza statunitense torna ad avere nel roster un'atleta tedesca, stessa nazionalità del main sponsor, per la prima volta dopo l'addio di Lisa Klein. In arrivo c'è Ricarda Bauernfeind, che ha firmato un contratto biennale. Classe 2000, la scalatrice bavarese era stata una delle grandi rivelazioni della stagione 2023 con la maglia della Canyon//SRAM, chiudendo quinta alla Vuelta e soprattutto vincendo una tappa al Tour de France. Negli ultimi due anni non è però riuscita a confermarsi, condizionata da un problema al ginocchio dalla seconda metà di 2024 in poi. “Il talento di Ricarda è chiaro, e anche se le ultime due stagioni sono state particolarmente difficili, crediamo che che possa tornare al suo meglio e fare ancora di più”, ha dichiarato Luca Guercilena, team manager di Lidl-Trek.
Meno upside, ma grande affidabilità da Loes Adegeest, che firma fino al 2027. La due volte campionessa del mondo ESports è arrivata nel World Tour nel 2023 con la FDJ-SUEZ, con cui ha vinto una Cadel Evans Great Ocean Road Race e una tappa alla Volta a Catalunya. La ventinovenne neerlandese si è dimostrata un'ottima donna squadra, competitiva su diversi terreni, forte a cronometro e con un discreto spunto veloce. Sarà una risorsa importante per una squadra che dovrebbe aver quasi completato il roster per il 2026.
Lauren Dickson alla FDJ-SUEZ
Dopo l'uscita di Adegeest, la FDJ-SUEZ ha annunciato il primo arrivo ufficiale per la prossima stagione. La squadra francese ha infatti ingaggiato Lauren Dickson, che debutterà nel World Tour con un contratto biennale. In una sola stagione completa in gruppo, la venticinquenne scozzese ha avuto modo di mettersi in mostra con la maglia di Handsling Alba Development Road Team.

Dopo un passato nel trail running e nel triathlon, Dickson ha subito centrato buoni risultati anche in corse di buon livello, chiudendo seconda dietro Paula Blasi alla Pointe du Raz Classic e terza nella classifica generale del Tour of Norway, battuta solo da Mie Bjørndal Ottestad e Justine Ghekiere. “Avendo iniziato con il ciclismo solo nel 2024, ci ha impressionato fin da inizio stagione. Non è un profilo tradizionale, e questo rende la sfida ancora più interessante”, ha spiegato il team manager Stephen Delcourt.
