Charlotte Kool fa due su due al Baloise Ladies Tour ©Team dsm-firmenich
Donne Élite

Chi fermerà Charlotte Kool?

Al Baloise Ladies Tour seconda vittoria in due tappe per la neerlandese, che dopo il prologo vince anche in volata e allunga in classifica. Norsgaard e Brand sul podio, quinta Laura Tomasi

13.07.2023 18:08

Dopo aver vinto il prologo nella serata di ieri, Charlotte Kool estende il proprio controllo su questo Baloise Ladies Tour. La velocista della dsm-firmenich si è aggiudicata la prima tappa in linea nella volata di Zwievegem, aumentando il proprio vantaggio in classifica nei confronti di Lucinda Brand (Lidl-Trek), giunta terza al traguardo. L'unica occasione per provare a togliere la maglia di leader a Kool sarà verosimilmente nella cronometro di dopodomani, visto che anche oggi non c'è stata storia né per i secondi di abbuono all'intermedio né al traguardo. La ventiquattrenne neerlandese ormai ha raggiunto uno status di tale per cui in questo tipo di corse, in non ci sono tutte le migliori sprinter, diventa praticamente impossibile pensare di batterla in volata o di sorprenderla in altri modi.

Tutta la tappa è stata infatti tenuta sotto controllo dalla Dsm, che non hai lasciato spazio a una fuga numerosa. La prima a provare un'azione da lontano è stata Josie Nelson (Team Coop-Hitec Productions), che è passata in testa al primo sprint intermedio, posto all'ingresso nel circuito finale, ma non è mai riuscita a guadagnare abbastanza sul gruppo. Più convinto invece il tentativo a due che ha animato la seconda parte di tappa, dopo che Kool era andata a sprintare per gli abbuoni al secondo traguardo volante, battendo Brand e Anna Henderson (Team Jumbo Visma)

Intorno ai -35 è partita in avanscoperta Anniek Mos (GT Krush Rebellease Pro Cycling), raggiunta poco dopo da Aniek van Alphen (Fenix Deceuninck). Proprio quest'ultima, che su strada fa abitualmente parte della formazione continental della Fenix, mentre d'inverno corre ad ottimi livelli nel ciclocross con la 777, se ne è andata da sola a 15 chilometri dal traguardo, cercando di resistere al rientro del gruppo tirato dalle Dsm. La fuga aveva raggiunto un vantaggio di circa un minuto, ma viene ripresa nel finale senza particolare apprensione.

A quel punto, non c'erano più dubbi sulla vittoria di Kool, che finalizza il lavoro di squadra e centra il nono successo stagionale. Al secondo posto si piazza Emma Norsgaard (Movistar Team), che precede proprio Brand e Henderson, già nel vivo della corsa nelle fasi precedenti. Chiude la top five Laura Tomasi (Uae Team ADQ), la migliore delle italiane nello sprint di oggi, aiutata dalla compagna Anastasia Carbonari, campionessa nazionale lettone ma marchigiana di nascita, giunta ottava al traguardo. 

Domani a Zulte un'altra tappa in circuito che si concluderà probabilmente in volata, in cui vedremo se qualcuna troverà un modo per provare ad impensierire Charlotte Kool, che parte nettamente favorita per la terza vittoria in tre tappe.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Una giornata da pazzi, una fuga Ionizzata...