Donne Élite

Giro delle Fiandre, anche Longo Borghini e Bastianelli nel fronte anti SD Worx

Kopecky difende il titolo nella Ronde spalleggiata da Reusser e Vollering, altrettanto favorite. L'Italia punta sulle veterane ma ci sono anche Persico, Consonni, Balsamo, Guazzini... I 13 muri, i 5 settori di pavé e gli appuntamenti in tv

01.04.2023 22:27

Sarà un po' più speciale del solito il Giro delle Fiandre femminile 2023, perché quest'anno verrà disputata la ventesima edizione della corsa dei muri riservata alle “dames”, e da quel 2004 - quando a Meerbeke s'impose Zulfiya Zabirova davanti a Trixi Worrack e a Leontien van Moorsel (con Noemi Cantele, 14esima, migliore italiana) - ne è passata davvero tanta di acqua sotto ai ponti. Il ciclismo femminile oggi è entrato in una dimensione completamente diversa rispetto a quella frequentata da quelle (a modo loro eroiche) pioniere, perché diciamola tutta, l'era pionieristica del ciclodonne è durata fino a quanto? 5 anni fa? 10 a dir tanto?

Rispetto a quello maschile, il Giro delle Fiandre femminile durerà oltre cento chilometri in meno e mentre l'arrivo sarà ugualmente a Oudenaarde, tale località sarà anche la sede di partenza (non Brugge quindi). 158 km in totale, 13 muri e 5 tratti di pavé, si gareggia ovviamente sulle stesse strade degli uomini ma in momenti diversi: la gara partirà alle 13.30 per chiudersi dopo circa 4 ore. Lo snodo decisivo, come per gli uomini, sarà la doppietta Oude Kwaremont-Paterberg, qui da affrontare solo una volta.

Giro delle Fiandre femminile 2023, tutti i muri e i pavé

M1 Tiegemberg km 10
P1 Huisepontweg km 49.6
M2 Korte Ast km 56.6
M3 Wolvenberg km 68.4
P2 Kerkgate km 72
P3 Jagerij km 74.7
M4 Molenberg km 80.9
M5 Marlboroughstraat km 84.9
M6 Berendries km 88.9
M7 Valkenberg km 94.2
M8 Koppenberg km 113.4
P4 Mariaborrestraat km 117.4
M9 Steenbeekdries km 118.7
P5 Stationsberg km 118.8
M10 Taaienberg km 121.2
M11 Kruisberg/Hotond km 131.5
M12 Oude Kwaremont km 141.3
M13 Paterberg km 144.7

Giro delle Fiandre femminile 2023, le favorite e la startlist completa

La campionessa uscente, Lotte Kopecky, è anche quella che dispone della squadra più forte, ma paradossalmente questo potrebbe essere per lei più un problema che un vantaggio: è proprio dalle file della SD Worx che infatti potrebbe paradossalmente venir fuori qualche rivale di troppo per la belga, in particolare le due vincenti dell'ultima settimana, Marlen Reusser, a segno nella Gand-Wevelgem, e Demi Vollering, prima nella Dwars door Vlaanderen. Per quest'ultima, peraltro, c'è anche il fresco precedente della Strade Bianche, al termine della quale in maniera sorprendente battè proprio Kopecky in una volata fratricida.

Se consideriamo i team, la prima formazione rivale della SD Worx dovrebbe essere la Trek-Segafredo di Shirin van Anrooij, Lucinda Brand e soprattutto Elisa Longo Borghini, sette top ten in questa corsa a far da cornice al successo del 2015; non l'unica italiana ad aver vinto la Ronde, ELB: nell'albo d'oro c'è anche Marta Bastianelli, a segno nel 2019 e ancora decisamente competitiva, oltre che supportata pure lei da una squadra di tutto rispetto (e a forte matrice italiana) come la UAE ADQ. Se parliamo di palmarès, comunque, nessuna come Annemiek van Vleuten (Movistar), due volte a braccia alzate, altre tre sul podio e ancora altre 6 in top ten. Quest'anno la superwoman neerlandese pare partita più a fari spenti del solito, vedremo se li accenderà domani; e come non citare una Marianne Vos (Jumbo-Visma), che a 10 anni dalla vittoria nella Ronde proverà a ripetersi (e in effetti mercoledì si è fatta vedere alla Dwars)?

Ma i nomi di possibili protagoniste si sprecano: da seguire con attenzione la FDJ-Suez di Cecilie Ludwig, Grace Brown e Loes Adegeest (e Vittoria Guazzini!), la Canyon//SRAM Racing guidata da Kasia Niewiadoma e Shari Bossuyt, la AG Insurance-Soudal Quick-Step di Ashleigh Moolman e Justine Ghekiere, la DSM di Pfeiffer Georgi e Juliette Labous… E le altre italiane? Al via ce ne saranno ben 22, e oltre a quelle citate meriteranno almeno un'occhiata Elisa Balsamo (Trek), Silvia Persico e Chiara Consonni (UAE), Soraya Paladin (Canyon), Letizia Paternoster (Jayco AlUla), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X), Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) e Martina Alzini (Cofidis).

Data powered by FirstCycling.com

Giro delle Fiandre 2023, orari e dove vederlo

La Ronde van Vlaanderen sarà trasmessa in diretta dalle 15 su Eurosport Streaming (e GCN+, Discovery+) e dalle 17 anche su Eurosport1.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Maciejuk butta giù mezzo gruppo al Fiandre: squalificato - VIDEO