Seconda vittoria per Charlotte Kool in questo Ladies Tour ©Team dsm-firmenich
Donne Élite

L'ultima volata è di Charlotte Kool, Wiebes ancora seconda

Al Simac Ladies Tour la velocista della Dsm si impone nell'ultima frazione pianeggiante prima delle tappe collinari del weekend. Balsamo e Paternoster terza e quarta, Kopecky resta in maglia

08.09.2023 16:49

Dopo la vittoria di Elisa Balsamo di due giorni fa, Lorena Wiebes si deve ancora una volta accontentare del secondo posto nelle volate del Simac Ladies Tour, da cui rischia di tornare a casa a mani vuote. Questa volta a esultare è Charlotte Kool, che batte la sua ex compagna di squadra e si prende la seconda vittoria di tappa dopo quella nel prologo. La velocista del Team dsm-firmenich aveva già battuto due volte Wiebes in questa stagione al UAE Tour, e si è ripetuta quest'oggi a Lelystad, nell'ultima tappa per velociste prima di quelle impegnative del weekend, che decideranno la classifica generale. 

Tappa interamente pianeggiante che non preoccupa le migliori della classifica generale, ma interessa molto alle velociste che già si sono scontrate due giorni fa. La fuga viene comunque lasciata andare via senza problemi, con Scarlett Souren (Parkhotel Valkenburg), Julie Sap (Lotto Dstny Ladies) e Anneke Dijkstra (GT Krush Rebellease Pro Cycling), all’attacco quasi dal chilometro zero.

Non ha nessuna fretta di ricucire la SD Worx della leader Lotte Kopecky, che punta anche alla tappa con Wiebes, e le fuggitive guadagnano rapidamente un ampio margine. Ai -50 il loro vantaggio è addirittura di sette minuti, ma in gruppo non c’è mai un attimo di reale preoccupazione. La SD Worx si sobbarca il peso dell’inseguimento, tenendo un ritmo controllato e riducendo progressivamente il distacco. Ai -21 ci sono solo due minuti di margine, quando Dijkstra si stacca da Souren e Sap, che proseguono in coppia per un’altra decina di chilometri prima di essere riprese. 

Proprio nel momento del ricongiungimento viene coinvolta in una caduta Riejanne Markus (Team Jumbo Visma), seconda in classifica, che riesce a rientrare dopo qualche chilometro di inseguimento tra le ammiraglie. Nel finale prova ad inventarsi qualcosa la Lifeplus Wahoo, che manda all'attacco due diverse atlete, ma anche oggi non ci sono alternative alla volata di gruppo. Dopo il lavoro di SD Worx e Lidl-Trek, nell'ultimo chilometro il treno che prende il comando delle operazioni è quello della dsm-firmenich, con Elise Uijen e Pfeiffer Georgi a lanciare Charlotte Kool. A sorpresa però esce in testa dall'ultima curva la coppia della Jayco AlUla, con Letizia Paternoster in seconda posizione. Dalla ruota della trentina esce subito Wiebes, che si lancia dal lato delle transenne, mentre dall'altra parte si muove Kool. Il testa a testa tra le due ex compagne si risolve in favore della ex leadout, che vince di una bicicletta e relega Wiebes a un altro secondo posto.

Niente da fare oggi per Elisa Balsamo, che si accontenta del terzo posto davanti a Paternoster e Maike van der Duin (Canyon SRAM), che completa la top five. Undicesima Lotte Kopecky, che mantiene il primo posto nella generale con 2" su Markus e 9" sulla stessa Wiebes, alla vigilia della decisiva frazione di domani sulle colline dell'Amstel Gold Race

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
In casa Jumbo-Visma continua a regnare l'armonia, per Remco "serbatoio vuoto"