Karlijn Swinkels ©UAE Team ADQ
Donne Élite

Ancora UAE alla Challenge Mallorca, Karlijn Swinkels vince il Trofeo Andratx

La neerlandese batte in volata Lippert e Ottestad sulla salita finale. Silvestri e Gasparrini tra le prime dieci

La Challenge Mallorca 2026 si chiude con un altro successo per il UAE Team ADQ, che vince il Trofeo Binissalem-Andratx con Karlijn Swinkels. Dopo due quinti posti nelle gare precedenti, la neerlandese batte Liane Lippert (Movistar) e Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility) in uno sprint a tre in salita. Facendo un bilancio delle tre gare di un giorno, sono queste tre le squadre più soddisfatte: sempre sul podio sia la UAE (due vittorie e tre terzi posti) che la formazione spagnola, che aveva vinto ieri con Cat Ferguson, mentre per il team norvegese ci sono un terzo e due quarti posti. 

Trofeo Binissalem-Andratx 2026, la cronaca della gara

La terza e ultima prova della Challenge Mallorca è anche la più breve, con percorso tagliato a causa del forte vento. Si passa da 108 a 75.5 chilometri, con quasi 1400 metri di dislivello e arrivo in salita al Montport d'Andratx (2.3 chilometri all'8.7%). Poco da segnalare nella prima metà, con un avvio pianeggiante e una prima salita pedalabile sul Coll den Claret (10.9 km al 3.3%), ma nel successivo tratto vallonato iniziano a muoversi le squadre principali.

Ai -35 attacca Anna Henderson (Lidl-Trek), che porta via un gruppetto di qualità, di cui fa parte anche la vincitrice dello scorso anno Thalita de Jong (Human Powered Health). Con loro anche Liane Lippert e Cat Ferguson (Movistar), Eleonora Camilla Gasparrini e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ), la campionessa norvegese Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility) e Debora Silvestri (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi). Il vantaggio delle otto raggiunge il minuto e continua ad aumentare sul Coll de Sa Gramola (3.2 km al 5.1%), con la sola St Michel-Preference Home-Auber93 a tirare dietro. 

È nuovamente Henderson a tentare l'allungo in discesa ai -10, ma Movistar e UAE riescono a controllare bene con le loro due rappresentanti nel gruppetto. Dietro si mette a tirare anche la Lidl-Trek, che ha Niamh Fisher-Black come opzione migliore per la salita finale, ma ormai non c'è più tempo per andare a chiudere. Il gruppo arriva ai piedi della salita finale con 1'40" di distacco dal gruppetto di testa, che si gioca la vittoria.

Cat Ferguson ©Movistar Team
Cat Ferguson ©Movistar Team

Ferguson è la prima a staccarsi dopo aver tirato a lungo per favorire Lippert, mentre le UAE provano a giocarsela con i numeri. Gasparrni attacca a un chilometro e mezzo dall'arrivo, ma Lippert chiude subito il buco. Ottestad si porta davanti e fa selezione di ritmo, seguita solo dalla tedesca e da Swinkels. 

La norvegese non riesce a fare la differenza sul tratto duro e iniziare a pagare qualcosa negli ultimi 500 metri, ma le altre non affondano il cupo. Si decide tutto in uno sprint a tre: Swinkels a prende da davanti e lancia per prima la volata, Lippert non riesce mai a uscire, si pianta negli ultimi metri e chiude in seconda posizione. Per la UAE è il secondo successo in tre giorni, mentre la neerlandese ritrova un successo che mancava da marzo 2025.

Ottestad non ha chance in volata ma completa il podio, con De Jong quarta a 15" davanti alle due italiane Silvestri e Gasparrini. La prima del gruppo è Maeva Squiban, che dopo la vittoria di due giorni fa conferma di essere già in grande forma e arriva insieme a Fisher-Black. Completa la top ten Sigrid Ytterus Haugset (Uno-X Mobilty), che prende 20" dalla francese e dalla neozelandese.

Trofeo Binissalem-Andratx 2026, vittoria di Karlijn Swinkels: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Ciclomercato Continental: le principali novità per il 2026
AlUla Tour 2026 - Analisi del percorso