Primož Roglič © BORA-hansgrohe
Professionisti

Roglič dà forfait per le Ardenne e punta tutto sul Tour de France

Lo sloveno rinuncia a Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi per riprendersi dalla caduta al Giro dei Paesi Baschi. Ora si concentrerà sulla Grande Boucle

12.04.2024 15:55

Cambio di programma in casa BORA-hansgrohe. Nonostante i progressi fatti dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi, Primož Roglič non sarà al via di Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Nei giorni scorsi lo sloveno aveva ricominciato a pedalare sui rulli, sebbene le sue condizioni fisiche fossero tutt'altro che ottimali come dimostrato come dimostrato dalla foto pubblicata dal corridore sul proprio profilo Instagram. Questa mattina è stata la formazione tedesca ad annunciare la decisione di non schierare Roglič al via delle due classiche delle Ardenne, in programma rispettivamente mercoledì prossimo e domenica prossima.

Dan Lorang: “L'obiettivo di Primož è il Tour de France”

Come si legge dall'annuncio pubblicato sul sito ufficiale della BORA-hansgrohe, “Primož (Roglič, ndr) continuerà a concentrarsi sul recupero e sul riposo per superare completamente i problemi fisici riscontrati dopo la caduta al Giro dei Paesi Baschi. La fase di recupero prevede che riprenda a pedalare all'esterno solo a partire dalla prossima settimana. Per questo motivo, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi sono state rimosse dal suo programma".

In fondo al comunicato anche le parole di Dan Lorang, Head of Performance della formazione. “Primož (Roglič, ndr) è rimasto con noi per tutta la settimana per guarire dalle numerose abrasioni riportate e riprendersi dal dolore al ginocchio. Abbiamo deciso di dare al suo corpo il tempo necessario per guarire completamente da questo infortunio, perché il nostro obiettivo è il Tour de France. Nella prossima settimana ci concentreremo sull'allenamento verso questo obiettivo".

Foto di Roglic
Primož Roglič © BORA-hansgrohe

Solo il Giro del Delfinato prima del Tour de France

La prima stagione dello sloveno con la maglia della BORA-hansgrohe non è cominciata nel modo migliore. Dopo un 10° posto alla Parigi-Nizza, corsa in cui è apparso ben lontano dalla condizione migliore, Roglič si era presentato al Giro dei Paesi Baschi con il chiaro obiettivo di salire quantomeno sul podio. La cronometro d'apertura aveva dato fiducia allo sloveno, balzato al comando della classifica generale con un successo più che convincente. Tra la terza e la quarta tappa sono però arrivate le due cadute che lo hanno mandato K.O. costringendolo al ritiro.

L'assenza alle due corse sulle Ardenne dovrebbe essere l'unica modifica al programma di avvicinamento al Tour de France; con ogni probabilità Roglič tornerà a correre al Giro del Delfinato, dal 2 al 9 giugno. La corsa francese sarà anche l'unica prima di partecipare alla Grande Boucle dove prenderà il via come capitano unico per provare a conquistare il suo quinto Grande Giro in carriera.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Sivakov, vittoria di Pirro: Lutsenko conquista il Giro d'Abruzzo