Il podio del Giro della Franciacorta con Pesenti, Cavallo e Epis
Ciclismo Giovanile

Pesenti vince in Franciacorta, Moro replica a Castiglion Fiorentino

Al Giro della Franciacorta Pesenti batte Cavallo in uno sprint a due, davanti al gruppo regolato da Epis. Festa Zalf a Castiglion Fiorentino: Moro (1°) e De Pretto (2°), chiude il podio Araya

06.05.2023 17:39

Il primo sabato di maggio si chiude con i successi di Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli) e Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior). Al Giro della Franciacorta Pesenti si è dimostrato il più forte in salita, incontrando solo la resistenza di un altrettanto forte Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) che ha ceduto solo allo sprint. Altro podio stagionale per Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior), che ha regolato il gruppo dei battuti in volata. A Castiglion Fiorentino arrivo in parata della Zalf Euromobil, con Manlio Moro e Davide De Pretto che hanno tagliato il traguardo con ampio margine sul gruppo principale. La vittoria è andata a Moro, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Hamza Amari (Q36.5 Continental Cycling Team).

Il Giro della Franciacorta si è corso su un tracciato di 149 chilometri con partenza e arrivo a Rovato. Il punto cruciale del percorso era rappresentato dalla salita di Dosso Monticelli, un'ascesa di 1.4 chilometri con una pendenza media superiore al 10% inserita nel circuito finale da ripetere tre volte. Nei primi chilometri un drappello di sette corridori ha preso la testa della corsa formando la fuga di giornata. A farne parte anche Michael Belleri (Biesse-Carrera), Kyrylo Tsarenko (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Lorenzo Ginestra (Work Service Group Vitalcare). I sette hanno mantenuto un certo accordo fino all'inizio del secondo e ultimo circuito, quando il gruppo ha iniziato a chiudere il distacco.

Nel primo passaggio su Dosso Monticelli sono rimasti al comando solo Tsarenko e Ginestra, rilevati poi da Federico Iacomoni (SIAS RIME) e Damiano Valerio (Ciclistica Rostese). Il quartetto di testa ha resistito fino al secondo transito sulla salita, quando Luca Cavallo ha attaccato seguito da Thomas Pesenti. I due hanno presto ripreso e staccato i fuggitivi involandosi senza troppe difficoltà verso un arrivo in volata a due: allo sprint è stato quindi Pesenti a prevalere. Sul podio, oltre a Cavallo, è salito anche Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) che ha regolato il gruppo giunto a più di 1'20".

Results powered by FirstCycling.com

Corsa selettiva anche alla Coppa Città di Castiglion Fiorentino, prova di 157 chilometri con partenza e arrivo nella cittadina toscana dove la festa è stata tutta per gli uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior. I ragazzi della squadra veneta hanno fatto corsa dura nelle ultime fasi, permettendo a Manlio Moro e Davide De Pretto di evadere dal gruppo. Proprio come un anno fa, Moro ha tagliato il traguardo davanti a De Pretto firmando così una grande giornata per il team di Egidio Fior. Sul podio è infine salito Hamza Amari (Q36.5 Continental Cycling Team), giunto in solitaria a 10" dal vincitore.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento è domani con il Memorial Daniele Tortoli. A questo link l'intero calendario dilettantistico di maggio.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Giro d'Italia, prima tappa - Remco gode, Ganna e Roglic rosicano - VIDEO