Remco Evenepoel con la nuova divisa Red Bull–Bora–hansgrohe ©Remco Evenepoel via IG
Professionisti

Evenepoel ritocca il calendario: anche l’UAE Tour nel programma 2026

A febbraio una gara in più per il belga della Red Bull–Bora–hansgrohe: negli Emirati ritroverà Del Toro e Van Wilder

Il calendario 2026 di Remco Evenepoel si arricchisce di un nuovo tassello. Il campione olimpico belga dovrebbe infatti aggiungere l’UAE Tour al proprio programma di inizio stagione, prendendo parte alla corsa a tappe emiratina dal 16 al 22 febbraio. La decisione non è ancora stata ufficializzata, ma secondo Het Laatste Nieuws la decisione sarebbe stata presa, anche grazie alla forte volontà degli organizzatori di avere al via una delle stelle più attese del gruppo.

Un’aggiunta che va a colmare un vuoto agonistico piuttosto ampio nel programma inizialmente comunicato da Evenepoel a dicembre, quando l’UAE Tour non figurava tra le gare previste.

Un avvio di stagione più denso

La stagione su strada del belga prenderà il via il 29 gennaio al Trofeo Ses Salines, cronometro a squadre inserita nella Challenge di Maiorca, dove la Red Bull–Bora–hansgrohe potrà testare i meccanismi in vista della cronometro a squadre di Barcellona che aprirà il Tour de France 2026. Dopo il debutto con la nuova maglia della formazione austriaca, Evenepoel rientrerà nella Spagna continentale per disputare la Volta a la Comunitat Valenciana dal 4 all’8 febbraio.

In origine, il programma prevedeva poi un lungo periodo senza gare fino alla Volta a Catalunya (23–29 marzo), intervallato soltanto da un ritiro in altura. Una pausa superiore al mese che appariva insolita, soprattutto per un corridore al primo anno in una nuova struttura tecnica.

L’inserimento dell’UAE Tour consente invece di rendere più fluido il percorso di avvicinamento alla primavera: dopo la corsa emiratina, Evenepoel dovrebbe infatti partire per un ritiro in quota sul Monte Teide, a Tenerife.

La Specialized S-Works di Remco Evenepoel ©Maximilian Fries
La Specialized S-Works di Remco Evenepoel ©Maximilian Fries

Avversari e precedenti

Per Evenepoel si tratterebbe della terza partecipazione all’UAE Tour, corsa che ha già vinto nel 2023. Negli Emirati troverà diversi avversari di primo piano, a partire da Isaac Del Toro, che guiderà l’UAE Emirates–XRG in assenza del campione uscente Tadej Pogačar.

Evenepoel alza il trofeo del vincitore dell'UAE Tour 2023 ©gettysport
Evenepoel alza il trofeo del vincitore dell'UAE Tour 2023 ©gettysport

Tra i nomi annunciati figura anche il connazionale Ilan Van Wilder, leader della Soudal Quick-Step ed ex compagno di squadra di Evenepoel, con cui ha condiviso diverse stagioni e più volte impiegato come suo gregario.

L’UAE Tour offrirà inoltre una cronometro pianeggiante, terreno ideale per il belga, che potrà puntare a un risultato di rilievo senza perdere di vista l’obiettivo principale della prima parte di stagione, la Volta a Catalunya.

Ufficializzato il roster della EF EasyPost, due corridori uzbeki per la Bardiani CSF