Il podio del Circuito di Cesa 2023 © Team Colpack Ballan
Ciclismo Giovanile

Andreaus esulta al Circuito di Cesa dopo una lunga fuga

L'atleta del Cycling Team Friuli si porta a casa la corsa toscana grazie a una lunga azione solitaria. Sul podio anche il compagno di squadra Bruttomesso (2°) e Boscaro (3°)

29.08.2023 20:29

Continua il momento magico di Marco Andreaus. Il portacolori del Cycling Team Friuli ASD ha vinto il Circuito di Cesa, gara della provincia di Arezzo, grazie a un attacco dalla fuga nella seconda metà di gara che lo ha condotto fino all'arrivo.

La gara di oggi si è disputata su un percorso di 171 chilometri con partenza e arrivo a Cesa. Lo snodo principale della corsa era la salita di Monte San Savino, inserita nel circuito finale. Nei primi chilometri ha preso il largo una fuga di otto corridori, tra cui Leonardo Galigani (Gragnano Sporting Club), Marco Andreaus (Cycling Team Friuli ASD), Matteo Bozicevich (Mastromarco Sensi FC Nibali) e Tommaso Nencini (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo). Il gruppo ha concesso quasi 5' agli otto battistrada, forzando l'andatura nel tentativo di chiudere il distacco solo nella seconda parte di gara grazie al lavoro del Team Colpack Ballan.

A 50 chilometri dall'arrivo Andreaus ha forzato il ritmo, lasciandosi alle spalle gli avversari uno ad uno e involandosi in solitaria. Nelle battute finali il gruppo è rientrato sugli ex fuggitivi, mettendo nel mirino Andreaus. Il lungo braccio di ferro si è risolto in favore dell'atleta al comando, che ha tagliato il traguardo con un margine risicato ma sufficiente per conquistare la vittoria. Il gruppo è stato regolato da Alberto Bruttomesso, che ha così permesso al Cycling Team Friuli ASD di siglare una storica doppietta, mentre al 3° posto è giunto Davide Boscaro (Team Colpack Ballan).

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico è il Giro del Friuli Venezia Giulia, in programma dal 31 agosto al 3 settembre. A questo link il calendario di settembre.

 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Il punto sul mercato femminile, nel futuro delle junior: per Venturelli il prossimo passo è la UAE